Una delle cose che apprezzo di più delle stagioni calde è la possibilità di potere mangiare all’aria aperta! Dopo mesi e mesi di reclusione tra quattro mura e giornate in cui fa buio presto (ricordiamocene quando ci lamentiamo del caldo… magari può aiutare!), non appena l’aria si fa un pochino più tiepida e il sole prolunga la sua permanenza nel cielo, sbuchiamo tutti fuori come lumachine dopo la pioggia e ci godiamo i primi assaggi di stagione!
La bella stagione ci permette di organizzare cene, aperitivi e feste all’aperto, in genere meno impegnative di quelle in door!!
Allo stesso modo chi è nato in primavera o in estate ha la grande fortuna di potere sfruttare giardini, terrazzi, balconi per dare via ai festeggiamenti! Cosa non da poco, se pensiamo che il festeggiato è un bimbo/a e gli invitati sono simpatici animaletti della stessa specie, programmati per distruggerti il salotto!!
Ecco quindi un’idea divertente per il vostro buffet, aperitivo, cena o compleanno che sia: due, tre, quattro (quante ne volete) baguette che unite insieme vanno a formare un unico lunghissimo panini, per la gioia e lo stupore dei vostri bimbi!
E su come farcirle c’è solo da sbizzarrirsi!!
Il panino più lungo del mondo
Ingredienti:
Tante baguette quante ne desiderate farcire, in base al numero dei vostri ospiti
Farce varie (vedi sotto)
Procedimento:
Prendete le vostre baguette e tagliatele a pezzi più o meno uguali. Tagliate poi ogni pezzo a metà in orizzontale, per poterlo farcire.
Farcite i pezzi di baguette con i gusti scelti e fermateli con uno stecchino (sarebbe molto carino anche avvolgerli con un tovagliolino di carta e legarlo con dello spago da cucina, ma lo sconsiglio se le baguette sono tante!!).
Per ricreare l’effetto di un’unica baguette lunghissima non dovrete fare altro che unire tutti i pezzi insieme, mettendo solo (quello che noi chiamiamo) culetto del pane all’inizio e alla fine!
Facile no??
Alcune idee su come farcire i panini…
I classici:
- Salumi
- Formaggi
- Salumi & Formaggi
- Cotto e fontina
- Rucola e salame
- Mortadella, pesto e pomodoro
- Mortadella e carciofini
e quelli light…
- Tonno insalata e pomodoro
- Caprese: mozzarella,pomodoro e basilico
- Verdure grigliate
- Verdure in gratin
- Salmone affumicato, pomodoro e rucola
- Patè di olive
- Pesto, pomodorini e formaggio
- Squaquerone e fichi caramellati
- Prosciutto e melone (con il melone tagliato a fette sottili)
- Philadelphia e tonno
- Melanzane grigliate, scamorza, pomodorini e capperi
- Pomodoro, bresaola e grana
…Voi come lo vorreste??
che bella idea!!!
troppo bella!
fantastica idea che copieremo senz'altro…
il nipotino ha detto che per il suo compleanno vorrebbe un "simil panino" ripieno di Nutella… sarà senz'altro gradito da tutti gli amichetti ^_____^
Tante gioiose giornate
nonnAnna
Che bello, complimenti per il super paninazzo!!!!!
Il "Borghese di pollo" anche a Roma! facebook.com/media/set/?set=a.622131771135972.151928.142904459058708&type=1