![]() |
Sì è proprio il caso di dirlo… una torta con il cuore!! Quale regalo migliore per i vostri amori a San Valentino??
Quando ho visto la foto di questo plumcake (qui) non ho potuto fare a meno di indagare su come fosse fatto… e di provare!!
E come potete vedere non è assolutemente difficile, anzi!
Mi è piaciuto tantissimo non solo perchè può trasformare un plumcake in un piccolo gesto di amore, ma perchè si presta a tantissimi altri “ripieni”!!
Il cuore si può trasformare nel numero degii anni del festeggiato il giorno del compleanno, o in un coniglietto per un pic nic pasquale o nell’animaletto preferito dei vostri bimbi per una colazione speciale!!
Io ho rubato la tecnica, mentre la ricetta è mia, quindi se volete realizzare questo plumcake con una altra ricetta penso si adatterà senza problemi!
Per chi volesse una versione senza alimenti di origine animale consiglio di usare la ricetta della torta zebrata!
300g di farina (io 150g 00 e 150g integrale)
3 uova
200g di yogurt magro
150g di zucchero di canna grezzo
200g di yogurt magro
150g di zucchero di canna grezzo
30g di olio (io di semi deodorato)
1 bustina di polvere lievitante
1 bustina di polvere lievitante
15g di cacao amaro
Un pizzico di vaniglia in polvere
Un pizzico di cannella
Un pizzico di cannella
In una ciotola unite le farine, la polvere lievitante e la vaniglia in polvere e la cannella.
In un’altra ciotola sbattete energicamente le uova con lo zucchero, aggiungete lo yogurt e l’olio e mescolate.
In un’altra ciotola sbattete energicamente le uova con lo zucchero, aggiungete lo yogurt e l’olio e mescolate.
Per ultima aggiungete a cucchiaiate la farina un po’ per volta e mescolate fino a che il composto non sia omogeneo. Se il composto risulterà troppo poco fluido aggiungete qualche cucchiaio di acqua (circa 30g).
Prelevate circa un terzo del composto in una ciotola, aggiungete il cacao amaro, 15/20 g di acqua e mescolate fino ad omogeneizzare di nuovo l’impasto. Cuocete in forno caldo ventilato a 180° per una ventina di minuti (fate la prova stecchino).
Una volta pronta aspettate che la torta si sia raffreddata e ritagliate i cuori con un taglia-pasta (io ho tagliato a metà la torta ma forse era meglio di no).
Versate una parte dell’impasto sul fondo dello stampo (servirà da collante) da plumcake rivestito di carta da forno e al centro mettete in fila i cuori uno dopo l’altro, cercando di fare combaciare bene le pareti (altrimenti l’impasto durante la lievitazione si infilerà nel mezzo e rovinerà qualche fetta).
Ricoprite con il rimanente impasto (non vi preoccupate se non riuscirete a ricoprire completamente i cuori perchè durante la cottura l’impasto crescerà e coprirà tutto).
Cuocete in forno caldo ventilato a 180° per 35-40 minuti circa.
Tagliate a fette e servite con il cuore!!
Ma grazie mille per aver condiviso con noi questa idea così carina! Tagliare a fette un plumcake con la sorpresa dentro sarà divertentissimo!
Che idea carina, avevo visto una cosa simile su Pinterest e mi aveva colpito! Adesso posso realizzarla invece! Complimenti buon inizio settimana, qui da noi nevoso! Baci
ma è splendido!
STrepitosa!
bella idea!
Quando ho visto la foto mi sono subito incuriosita! Non credevo fosse così semplice da fare, grazie per aver condiviso quest'idea carinissima! Appena trovo degli stampini adatti, ovvero MICIOSI, proverò a farla anche io!
Buona settimana ^.^
che bella idea!! 🙂
Quando ho visto la foto mi sono chiesta quale abilità ci volesse per far colare l'impasto al cioccolato in modo tale che formasse un cuore e invece c'è un trucco geniale!Torta stupenda!Voglio assolutamente provare a farla!
E' deliziosa davvero, io l'avevo preparata per le mie due piccole pesti , ma alla fine se la sono portata a scuola le ragazze grandi! insomma è una torta che fa conquiste. <ottima l'idea del cioccolato io invece avevo fatto il cuore rosso usando un concentrato di succo di fragole !
Ciao carissima piacere di conoscerti, abbiamo pubblicato lo stesso ciambellone ma il tuo è molto più carinoooo!!!!! Complimenti, se ti va di passare dalla mia cucina mi trovi su cocomerorosso.blogspot.it
Geniale … e davvero carina …
🙂 proverò a farla presto!
idea strepitosa! complimenti, non resisto..devo provarla subito!
che bella questa ricetta. fantastica.
prima di cena ho fatto il plumcake per la colazione con la mia marmellata di banane, e purtroppo leggo solo ora questa tua super ricetta. sarebbe stato un bel gioco e diversivo.
nei prossimi giorni vedrò di stupire il marito allora.
stavo giusto pensando ad un'idea originale per il compleanno di mio nipotino (8 anni), se mi viene il cuore, un bell'8 dovrebbe essere pure originale.
Grazie
ciao
Ila
ciao Cinzia, ho fatto la torta ultra light, quella senza burro e senza uova.
è venuta molto gonfia e soffice. davvero se non la facevo non ci avrei creduto.
e mentre che c'ero ho fatto l'interno scuro a forma di maialino.
Nei giorni scorsi con martina abbiamo costruito la casetta di carta dei 3 porcellini e fatte 3 statuine di carta dei porcellini più 1 del lupo cattivo.
perciò ho pensato di fare la forma scura con lo stampino dei maialini (al èposto del tuo candido cuore) e poi ho ricomposto la torta con la parta bianca e rimessa in cottura.
al taglio ora abbiamo tanti maialini ed io e martina facciamo i lupi che li mangiano…. poveri maialini, ma prima o poi i maialini finiranno nella pancia di qualcuno … e la storia cambierà di nuovo.
invece del cioccolatoho usato la farina di carrube.
non so come postarti la foto.
la sagoma dei maialini, non è riconoscibilissima sotto forma di torta ma è pur sempre una soddisfazione essere riuscita nell'intento.
grazie
ciao
Ila
che bello!!!
se vuoi mandarmi la foto la pubblicherò qui sotto molto volentieri!!!
puoi spedirla alla mia mail:
mammarum[at]yahoo.it
Bellissimo lo provero' a fare di sicuro mi sembra un 'idea davvero dolce e carina !
Grazie a tutte!!!!!!!!!
questo è proprio carino!!!!
Questo commento è stato eliminato dall’autore.
Heyyyy…just saw the link to my blog above. Thanks a bunch for the acknowledgement. This is one of my personal favourites. Hope it tasted as good as it looks:)
thank you for the idea!!! It's great!!! you have a beautifull blog!!
Ciao…complimenti!!! È davvero originale e carina. Spero di farla presto ma ho una piccola curiosità.. al termine della cottura della torta,la parte interna ovvero i cuori è come se si cuocessero due volte? Non è che si seccano o bruciano?
No, perché essendo al centri sono piÚ "protetti" e quindi non si cuociono troppo!! Non c'è differenza tra la consistenza della parte al cacao e di quella bianca!!
Ok grazie mille per la risposta….devo provare assolutamente!! 🙂
Ciao..bell'idea, mi ha colpito subito ed ho provato a farlo ma con scarsi risultati purtroppo. Praticamente i cuori sono saliti, sono usciti fuori dall'impasto di copertura. quindi la fila si è scomposta e ci sono state varie infiltrazioni.Forse ho messo troppo impasto di contorno? Come si fa a fare rimanere i cuori sul fondo?Sul fondo del tegame ho versato un fondo d'impasto poi ho inserito la fila di cuori, senza lasciare spazi e con la punta verso l'alto per avere una maggiore base d'appoggio. Grazie mille ancora per l'idea e la ricetta
hai messo un po' di impasto (circa 1/3), poi i cuori e poi il resto dell'impasto, sistemando eventualmente i cuori che si sono spostati??
Si,prima d'infornare il dolce, la fila di cuori era compatta (senza spazi) e tutta sullo stesso livello, con il composto liquido da cuocere ai lati e sopra. Il problema è stato durante la cottura, i cuori son saliti forse perchè l'impasto di contorno si è depositato sotto i cuori, non sono stati inglobati. Io ho invertito, ho fatto i cuori bianchi e il contorno al cioccolato. Forse il composto al cioccolato è più pesante e si deposita sul fondo?!La prossima volta provo a fare proprio come te, colori giusti e cuori con la punta rivolta verso il basso. Cmq grazie 😀
Che meraviglia!!
sono capitata qui per caso e mi si è aperto un mondo…io sono una pessima cuoca ma le tue ricette mi hanno fatto venire voglia di impegnarmi!!
E questa torta?? ma chi è Buddy al confronto!!!
Complimenti è un blog gustosissimo!
sì dai… più o meno…!! 😉
parti dal fatto che io non sono per niente un'ottima cuoca.. quindi se ci riesco io… ci riescono tutte!!
Bellissima!! Questa ricetta è meravigliosa!
Brava!
Un abbraccio
Nina
è molto di effetto vero?? grazie!!!
Quando l'ho vista in foto mi ha subito attratta non vedo l'ora di provarla speriamo che riesca bene !!!… sarà una bella sorpresa grazie e !!!!
Quando l'ho vista in foto mi ha subito attratta non vedo l'ora di provarla speriamo che riesca bene !!!… sarà una bella sorpresa grazie e !!!!
Ciao!! Complimenti!! É bellissimo!! Ti posso chiedere le misure dello stampo che hai usato? Grazie.
Idea carinissima. Volevo chiederti se si poteva sostituire lo zucchero di canna e la cannella. Se sì le dosi sono uguali? Grazie.