Mai come in questi giorni di caldo la nostra macchina del pane si sta rivelando utile!
Infatti lei se ne sta lì zitta zitta in un angolino, non fa rumore e soprattutto non fa caldo (come il suo cugino forno!), ma ci prepara anche la colazione!!
Infatti non so se sapete che le macchine del pane hanno anche una funzione in cui cuocere le torte classiche da forno !
Ovviamente tutte le torte che cuocerete avranno la forma di un bel parallelepipedo, ma questo poco importa!
Questo è stato uno dei motivi che mi ha convinto ha comprare la macchina del pane, perché anche se ormai in casa abbiamo tutti l’aria condizionata, accendere spesso il forno in estate non è una cosa che viene naturale (la macchina del pane tra l’altro consuma anche 1/3 del forno!).
Perciò oltre a potere creare meravigliosi lievitati dolci e salati, sappiate che la vostra macchina del pane è capace anche di sfornare deliziose torte!
L’unica pecca è che (almeno nel mio modello), non si può regolare il tempo di cottura.
Il programma cuoce la torta per 30 minuti, perciò se la dovete cuocere di più, a fine programma basterà ri-spingere il tasto e proseguirà la cottura. Se la dovete cuocere di meno (come nel mio caso) dovrete controllare sul timer il tempo rimanente!
Sapendo che la cottura come vi dicevo dura 30 minuti, mentre la mia torta cuoceva in 20, è bastato toglierla quando mancavano 10 minuti di tempo nel timer della macchina del pane (la torta in questione è la mitica torta al cacao vegan senza burro, uova e olio)!
Se poi ci cuocete torte che hanno un tempo di cottura di 30 minuti potete anche rilassarvi e lasciare che la macchina vi prepari la colazione senza nemmeno dovere controllare! Non male eh?!
Ricetta torta al cacao nella macchina del pane
210g di farina (io di solito faccio metà farina 0 e metà integrale, ottima anche con la farina di farro)
40g di cacao amaro
160g di zucchero di canna integrale (o grezzo)*
260g di latte di soia (o avena, riso, ecc..)
1 bustina di polvere lievitante
*scendete con le quantità a piacere, io ora ne metto 100-120g
In un pentolino scaldate il latte insieme allo zucchero e mescolate aiutandolo a sciogliersi.
Mettete gli ingredienti nel cestello della macchina del pane nel seguente ordine:
- latte zuccherato
- farina
- cacao
- polvere lievitante
Azionate il programma di cottura torte e se anche nella vostra macchina del pane questo programma ha una cottura di 30 minuti togliete la torta quando il timer della macchina indicherà 10 minuti al termine (potete anche mettereeventualmente anche un vostro timer).
La mia macchina del pane:
Questo commento è stato eliminato dall’autore.
Ciao. Ho appena fatto questo dolce. Buonissimo. Ma non l'ho tolto dieci minuti prima. L'ho tenuto per tutto il tempo ed è venuto ottimo! Ho dovuto aggiungere Circa 60 gr di farina perché risultava troppo molle. Cmq grazie per l'idea. Buonissimo!
Buono a sapersi!!
Io sto provando a farla ,ma ho impostato il programma della MDP dice 2 ore ….ho controllato dopo 30 minuti ma è ancora acquoso…..
Acquoso nel sendo che l'impasto non è cotto (e direi che è ok perchè dopo 30 min è reso) o che è troppo liquido??
ciao…ho fatto anch'io la torta..un disastro…la mia macchina x le torte ha la cottura che dura 90 min!!!la torta non è lievitata x niente e se l'avessi fatta cuocere solo 20 min,sarebbe rimasta pure cruda…non so come dovrei regolarmi…peccato x la ricetta xkè era stupenda!
aggiungo solo che una volta fredda sembrava buona..non riesco a capire se è anche ben cotta-l'ho lasciata 50 min…
il programma torte della mia mdp prevede 10 min impasto e poi 90 cottura..vuol dire che la torta dovrebbe lievitare mentre cuoce?a me sembra tanto bassa..forse sn abituata al pane alto?