
Ricordo che nel mese di dicembre c’erano sempre tante idee su come arrivare perfette per le varie feste, e sopratutto per la festa di Capodanno.
E che a gennaio si parlava immancabilmente di detox e dieta disintossicante!
Credo di avere già fatto le superiori quando ho letto di una dieta disintossicante da fare 3 giorni al mese, che ho seguito poi tante volte negli anni!
La dieta è stata ideata da Henri Chenot, ed è molto semplice e attuabile!
Questa versione di dieta detox è un po’ rivisitata dalla sottoscritta, e posso assicurarvi che funziona!
In pratica si mangia così:
Pranzo
Cena
Merenda (mattina e pomeriggio)
Frutta fresca e secca.
Questo menù va ripetuto per 3 giorni.
A differenza di quello che diceva la dieta originale, io non faccio limitazioni per quello che riguarda la quantità, anzi mi preparo un bel piattone di riso integrale, in modo che mi sazi per benino insieme alle verdure crude.
Idem per il minestrone la sera!
Ovviamente tutto si può condire con olio extra vergine di oliva!
E utilizzo anche legumi, che Chenot non metteva, per rendere il menù più equilibrato, e se mi vanno, anche le patate (ovviamente non 10 chili!!)!
Anche quando mi sento con lo stomaco sottosopra o non in forma, io seguo i miei 3 giorni disintossicanti, e torno a posto!
L’ideale infatti sarebbe seguirla per 3 giorni al mese, ogni mese!
E’ importante anche bere molta acqua (che andrebbe sempre fatto, ma a volte e sopratutto in inverno ce ne dimentichiamo), anche sotto forma di tisane o tè verdi, non zuccherati.
E voi avete qualche trucco per rimettervi in riga??
Io ne ho proprio bisogno di 3 giorni disintossicanti, ma, voglio essere sincera con voi, inizierò lunedì: come potrei partire oggi, con un panettone al cioccolato che ancora gira per casa?
Quell’infame di Chicco li compra, e poi non li mangia e li lascia lì, che mi fissano, e mi chiamano!! Urlano… Mangiamiiiiiiiiiiiiiii!!
Quando quel panettone avrà quello che si merita, giustiziasarà stata fatta!!!!! 😉 😉
Ciao! Sono contenta che quello da te descritto sia considerato un regime disintossicante, visto che è esattamente quello che mangio durante gran parte della settimana, certo i restanti giorni unisco al riso dei sughi leggeri di verdure! Un bacione!
Ciao! Ma le proteine dove le inserisci..? Legumi insieme al cereale del pranzo? O proprio le proteine vanno omesse? Grazie!!
in quei giorni non si mangiano direttamente!