La quinoa è un super alimento, e per questo lo sentiamo nominare sempre più spesso da medici e nutrizionisti, e sempre più spesso la troviamo utilizzata in tantissime ricette.
Qui le ricette a base di quinoa vengono gradite, sia dai grandi che dai bambini, e questa è una grande fortuna!
Laricetta co la quinoa che le mie bambine amano di più è la quinoa con i piselli, un primo piatto che in realtà è un piatto unico, con tutti i nutrienti e le proteine per crescere sani e forti.
Con praticamente gli stessi ingredienti, o eventualmente se vi avanza qualcosa quando la preparate, si preparano poi delle squisite polpette di quinoa e piselli.
Sì perché la quinoa è versatile come il miglio e anche con lei potrete preparare tantissimi piatti: potete utilizzarla come il cous cous, o usarla in polpette, sformati.
Leggi tutte le ricette con la quinoa.
Potete scegliere se lasciare le polpette vegan, ed omettere il parmigiano oppure utilizzare quello vegan.

Queste polpette di quinoa sono senza uova perché non hanno bisogno di alcun legante: il trito di verdure stufate in padella infatti non solo insaporisce ed arricchisce la ricetta di vitamine e fibre, ma fa legare perfettamente insieme tutti gli ingredienti senza il bisogno di alcun uovo. Chi mi segue si sarà accorto che è un trucco che utilizzo praticamente in quasi tutte le ricette delle polpette senza uova, assolutamente da provare!
La base è con cipolla e carota, alle quali potrete poi aggiungere le verdure che più amate: zucchine e asparagi in primavera/estate, o cavolfiore in inverno ad esempio.
Le polpette così diventano ancora più buone e complete, e fungono anche da perfetto svuota-frigo.
Vi lascio allora con la ricetta delle polpette di quinoa co verdure al forno, senza uova. Sono perfette anche da cucinare insieme ai bambini, che potranno preparare le polpette e assaggiare l’impasto con loro grande divertimento e soddisfazione!
Cucinare insieme ai bambini una ricetta è un ottimo modo per fargliela conoscere ed apprezzare.
Ricetta polpette vegan al forno con quinoa e verdure
Ingredienti polpette quinoa e verdure:
1 carota
1 cipolla (o qualche cipollotto)
1 zucchina/mezzo cavolfiore
100g di quinoa
100g di pangrattato
Opzionale:
40g di parmigiano
Procedimento polpette quinoa e verdure:
Mondate e lavatele verdure e tritatele finemente con un mixer.
Mettete poi le verdure a cuocere in padella con qualche cucchiaio di acqua e sale un cucchiaino di dado (qui la ricetta del dado vegetale fatto in casa più facile del mondo).
Portate a cottura aggiungendo acqua al bisogno.
Nel frattempo preparate la quinoa: leggete qui come cuocere la quinoa.
Una volta che le verdure e il la quinoa saranno pronte, mischiatele in una ciotola insieme al parmigiano e al pangrattato (aggiungetelo un po’ alla volta, potrebbe volercene un po’ di più o un po’ di meno). Formate con le mani tante palline, passatele nel pangrattato e mettetele su una teglia ricoperta di carta da forno. Cuocete in forno caldo ventilato a 180° per una ventina di minuti o in padella con un filo d’olio pochi minuti per lato.
Ottime, ho del miglio in cottura, credo proprio che le proverò con quello 🙂