![ricetta pane babbo natale_thumb[3]](http://mammarum.com/wp-content/uploads/2018/12/ricetta-pane-babbo-natale_thumb3.jpg)
Quando mi sono messa a preparare la ricetta di questo pane di Babbo Natale non mi sarei mai immaginata che sarebbe venuto così bello!!
Ero pronta a sfornare un pane di Babbo Natale simpatico e un po’ sbilenco, non avevo troppe pretese non essendo io una tipetta troppo precisa o dalle mani d’oro, e invece!
Insomma non per auto lodarmi, ma quando era pronto per entrare, nel forno, bè ho pensato che fosse bellissimo!
Ma mi sono detta, ok Cinzia, di sicuro si sformerà in cottura nel forno, e Babbo Natale verrà tutto storto o magari con qualche bitorzolo!
E invece no! Anzi la cottura lo ha reso più bello, e gli ha dato quel colorito roseo che gli mancava… a stare sempre in Lapponia e mai al mare!!
Scherzi a parte, l’esperimento che ho deciso di fare per preparare questo pane di Babbo Natale è stato vincente! Infatti per abbreviare un po’ i tempi e la sicurezza della riuscita, ho pensato di usare l’impasto delle mie pizzette veloci allo yogurt senza lievitazione!
Il risultato giudicatelo voi!
L’impasto si prepara veramente in meno di 5 minuti!
E in altrettanti realizzerete il bel facciotto di Babbo Natele!
Potete usare lo yogurt di mucca o di soia, indifferentemente.
L’interno di questo pane-focaccia lo trovate qui sotto!
Per realizzare questo pane di Babbo Natale vi basterà guardare questo veloce video dove lo preparo, e vedrete che tutti i passaggi sono facilissimi!
Sì perché ho deciso di essere un pochino più attiva sul mio canale you tube!!
Non siete iscritti!!
Bè rimediate subito perché ci sono altre 23 ricette di Natale che vi aspettano!
Dal 1 al 24 dicembre infatti pubblicherò ogni giorno una ricetta di Natale super buona e super sana, da potere realizzare con i bambini e per i bambini!
La nostra idea era quella di regalarvi un calendario dell’Avvento per aspettare insieme il Natale, e rendere ancora più magica (e buona e sana) questa attesa!!
Noi ci siamo divertite tantissimo a pensare alle ricette e preparale, perciò seguiteci e mandateci le ricette che preparerete!
Ne troverete di tutti i tipi, torte, biscotti, ma anche primi, secondi, contorni e frutta! Non ci sarà da annoiarsi!
Vi lascio con il video della ricetta del pane di Babbo Natale, gli ingredienti e il procedimento!
Ricetta pane di Babbo Natale
Ingredienti pane di Babbo Natale :
150g di yogurt di soia
200g circa di farina 1
Mezza bustina di polvere lievitante
Salsa di pomodoro
Olio extra vergine di oliva
Procedimento pane di Babbo Natale
Mettete tutti gli ingredienti in una ciotola, mescolate con un cucchiaio e impastateli bene fino ad ottenere una palla liscia e omogenea. Se l’impasto risulta appiccicoso aggiungete altra farina. Stendete l’impasto con il mattarello, infarinando bene sia il piano di lavoro che la parte superiore dell’impasto su cui appoggerete il mattarello.
Dividete l’impasto in due parti, una più grande e una più piccola, e realizzate il viso di Babbo Natale seguendo il procedimento del video!
Spennellate il viso pane di Babbo Natale con un’emulsione di acqua e olio e un pizzico di sale.
Cuocete in forno ventilato a 200°per 20 minuti. Il pane di Babbo Natale è buono sia caldo che freddo!
Lascia un commento