
Il curry è una spezia che amo, ma che ogni tanto dimentico.
Forse perché delle mie due bambine solo Cecilia la adora mentre a Carolina non piace (spero sia una cosa dovuta all’età), o forse perché la routine della cucina quotidiana a volte tende ad appiattirci.
Però ogni tanto mi viene proprio voglia di qualcosa al curry!
Ieri avevo cotto il miglio e dovevo pesare a qualcosa con cui accompagnarlo, avevo voglia di curry, e avevo poco tempo per cucinare, così ho pensato di utilizzare i cannellini già cotti nel vetro e di creare un delizioso connubio con il curry!
Volendo potrete preparare la stessa ricetta con i cannellini secchi, avendo ovviamente cura prima di eseguire l’ammollo e di lessarli in acqua.
Leggi anche: Bignami dei legumi: l’ammollo e come renderli più digeribili
Anzi a dire il vero la ricetta si sposa benissimo sostituendo i cannellini ad altri legumi, come ad esempio i borlotti o i ceci.
Per preparare infatti questi fagioli al curry si usano i cannellini già lessati, e il trucco per creare una salsina che avvolgerà quello che volete accompagnare (l’ideale è secondo me qualcosa tipo riso, miglio, quinoa, ecc) è prenderne un paio di cucchiai verso fino cottura e frullarli.
Il risultato è buonissimo, tanto quanto è semplice e sano, senza l’aggiunta di nulla di strano!
Ne approfitto anche per ricordarvi la ricetta della salsa al curry light che abbiamo cucinato un milione di volte l’inverno scorso, per cui io e Cecilia andiamo matte!
Vi lascio allora con la ricetta dei fagioli cannellini al curry!

Ingredienti fagioli cannellini al curry
(per 4 persone)
400g di fagioli cannellini lessati (o borlotti o ceci)
4 cipollati o 1 cipolla
curry
2 cucchiaini di dado vegetale fatto in casa (oppure un dado vegetale)
Procedimento ricetta dei fagioli cannellini al curry







Lascia un commento