
“Mamma mi annoio!”
Quante volte abbiamo sentito questa frase?
Ai bambini capita di ritrovarsi ad annoiarsi e ad avere bisogno di qualche spunto o stimolo per iniziare una nuova attività.
Gli psicologici ci insegnano che anche la noia è importante, e che serve ai nostri bambini come meccanismo per mettere in moto la fantasia ed inventare nuovi giochi ed attività.
Io ho notato però che spesso quel “Mamma mi annoio” sia più una richiesta di attenzioni, che una vera e propria incapacità di inventarsi qualcosa da fare.
Purtroppo però noi genitori siamo sommersi da 1000 cose da fare anche quando siamo a casa, e non sempre troviamo il tempo e la forza di metterci a giocare con i nostri bambini.
Quello che però noto in casa io, è che magari queste richieste di attenzioni sono molto brevi, e che magari 5 minuti al loro fianco gli sono sufficienti per ricaricarsi e proseguire da soli il gioco che avete iniziato insieme.
Ma, cosa inventarsi ogni volta?
Ecco allora un piccolo aiutino alla nostra e alla loro fantasia…
58 idee pronte per essere utilizzate come miccia per giochi e divertimento!

Sono idee valide per tutti: i più piccolini, che ancora non sanno leggere, avranno ovviamente bisogno dell’aiuto di qualcuno per leggere i biglietti, i più grandi invece potranno essere autonomi.
Sono tutte idee facilmente realizzabili, semplici ma divertente, che stimoleranno la creatività dei vostri bambini!
Le nane di casa qui hanno apprezzato.
Lo scorso Natale con le mamme dell’asilo di Carolina abbiamo organizzato un mercatino di raccolta fondi dove vendevamo per lo più libri, giochi e decorazioni fai da te.
Ho pensato allora di realizzare anche una quindicina di questi barattoli scaccia-noia, e provare a venderli.
Ho raccolto e lavato con cura un po’ di barattoli di vetro, stampato etichette e i bigliettini delle attività, e confezionato il tutto.
Sapete come è andata?
Sono andati a ruba in un giorno!
Alcuni non sono arrivai neanche alla bancarella, perché alcune mamme organizzatrici li hanno voluti comprare non appena li hanno visti.
Bè è stata una bella soddisfazione, e quindi li ripropongo anche a voi!

Teneteli presenti anche come regali di Natale pera michette e amichetti, o come party favours, ovvero come regalino di fine festa di compleanno!
Per realizzare i barattoli scaccia-noia, come potete intuire, è veramente semplice.
Prendete un barattolo, eliminate eventuali etichette, lavatelo e asciugatelo bene.
Stampate la lista delle attività (trovate il link per scaricarle qui sotto), e ritagliatele.
Io per renderle più carine ho utilizzato dei fogli di carta colorati di colori diversi.
Piegatele ed inseritele nel barattolo.
Stampate anche le etichette: attaccatene una sul tappo e una sul barattolo, e se volete attaccate le istruzioni con dello spago al collo del baratto scaccia-noia.
Ecco pronto il vostro barattolo scaccia-noia!
Fatemi sapere se sono piaciuti a voi ma sopratutto ai vostri bambini!!
Qui il link per scaricare le 58 attività scaccia-noia .
Qui invece il link per stampare le etichette per il vasetto (io le ho stampate sulla carta normale e semplicemente ritagliate ed incollate).
Se vi è piaciuto qui trovate tanti altre idee per giochi fai da te.
Lascia un commento