
Come spiegare ai bambini il Coronavirus?
Sicuramente in casa avrete già parlato del Coronavirus con i vostri bambini, e sicuramente hanno già capito la situazione.
Se la notizia può essere anche passata inizialmente in sordina per i nostri bambini, dalla crescita della sua diffusione e sopratutto dalla chiusura di asili e scuole in poi, è stato impossibile non parlarne ai nostri bambini.
Una malattia, un’epidemia, è qualcosa che di sicuro può mettere tanta paura anche i nostri bambini.
Noi abbiamo iniziato a parlarne già quando il Coronavirus era stato scoperto solo in Cina, perché le bambine avevano visto al telegiornale.
Le immagini delle persone con le mascherine e le tute in plastica,non avevano potuto non colpirle. I bambini, anche quando sembra che stiano giocando e non guardano, in realtà vedono e sentono tutto!
Inizialmente parlarne era più facile, perché per tranquillizzare le nostre bambine, avevamo spiegato che era comunque qualcosa di lontano da noi.
Ma piano piano purtroppo questa affermazione è diventata falsa, e abbiamo dovuto iniziare a spiegare termini come quarantena, prevenzione, isolamento, norme igieniche e altro.
Se volete affrontare però un discorso con i vostri Bambi sul Coronavirus o affidargli una lettura gratuita che possano fare da soli, alcuni Children’s Museum Italiani, insieme, hanno creato una guida per spiegare il Coronavirus ai bambini, o meglio una “Guida Galattica al Coronavirus per bambini curiosi”.
I Children’s Museum (cioè i musei dei bambini) sono:
- Il Children’s Museum Verona,
- il MUBA di Milano ,
- Explora, il Museo dei Bambini di Roma ,
- La Città dei Bambini e Dei Ragazzi di Genova.
Come spiegare ai bambini il Coronavirus? Strumenti utili gratuiti.
L’eBook gratuito spiega il Coronavirus ai bambini, risponde a molte domande che possono essere fatte in questi giorni, e parla dei comportamenti che dobbiamo adottare per sconfiggerlo.
La Guida Galattica al Coronavirus per bambini curiosi è scaricabile gratuitamente qui, con testo sia in italiano che in inglese.
Un grazie per il progetto, a questi bellissimi musei per bambini, che non vediamo l’ora di potere visitare non appena tutto questo sarà solo un brutto ricordo!
Anche, Axel Scheffler, il mitico illustratore del Gruffalò, ha illustrato un libro con i mitici personaggi creati insieme a Julia Donaldson, per spiegare cosa sia questo Coronavirus ai bambini.
Trovate l’eBook gratuito “Coronavirs, un libro per bambini”, di Elizabeth Jenner, Kate Wilson & Nia Roberts, illustrato da Axel Scheffler, a questo link (Emme Edizioni).
Parliamo ai nostri bambini e raccontiamogli la realtà che li circonda sempre, con parole e modalità adatte e comprensibili da loro.
Leggi anche: Costruiamo una mascherina per i peluche.
E ricordiamoci sempre, SE STIAMO A CASA ANDRA’ TUTTO BENE.
Lascia un commento