
Finalmente dopo secoli Mammarum si è rifatto trucco e parrucco ed è on-line nella sua nuova veste!!
Il blog infatti è finalmente passato dalla vecchia piattaforma (blogger) a quella nuova (WordPress)!!
Era una migrazione che avevo in mente da anni… iniziavo a metterci le mani, e poi presa dalle mille altre cose (sapete che il blog ultimamente va avanti un po’ a singhiozzi… ma sono felice di non avere mollato neanche nei momenti di crisi più nera…) mollavo!
Il mese scorso blogger deve avere cambiato qualcosa per cui le personalizzazioni che avevo messo nel tema del blog non funzionavano più! Il blog era diventato illeggibile, così, non so se ci avevate fatto caso, ho dovuto impostare il layout di base più di base che c’è!
Nelle foto qui sotto è come si presentava il Mammarum su blogger all’ultima versione funzionante.. prima di fare PUF!!
Voglio ricordarmelo!!



Insomma mi sono detta.. o ora o mai più! O qui andiamo indietro invece di andare avanti!!
Così ho installato WordPress in locale sul mio pc, migrato il blog con tutte le complessità del caso, aggiustato le immagini dove mancavano e fatto tutto quello che occorreva.
Era tutto pronto!
Mi dico, è fatta! Andiamo on-line!
Poi nel momento di migrare tutto on-line, il pasticcio! Con la nuova piattaforma di Siteground non capisco come accedere creare un utente personalizzato su database. Inizio a fare tentativi a caso e tra un click e l’altro sovrascrivo dei file importantissimi! La tragedia!
Navigando su www.mammarum.com non funziona più niente di niente!
Venerdì scorso ho fatto le 5 di mattina.
Ho migrato così tante volte il blog che ormai potrei scriverci una guida! Ma per fortuna eccoci qua!
Non è stato semplice anche perché il tool che doveva importare i post si impallava spesso a causa delle grande quantità: 1095 post pubblicati in 9 anni di blog. Il primo articolo risale all’8 ottobre 2011: ricorda ancora quanto ho aspettato prima di fare click sul bottone pubblica!

Ho deciso di non cambiare tanto l’aspetto del blog, a me tutto sommato piace, ma sono felice di essere finalmente su WordPress perché offre tante funzionalità in più e mi sembra che renda molto più facile per chi consulta il sito trovare gli articoli che più gli interessano!

Mi ero preparata ad un lancio super sicuro! Avevo simulato tutto il sito qui in locale per essere sicura di pubblicarlo quando era tutto pronto e privo di errori. Alla fine invece è stato un po’ un lancio nel vuoto perché ho dovuto rifare tutto direttamente on-line, e quindi ci saranno ancora un bel po’ di errori!
Se in caso li trovate e volete segnalarmeli, ve ne sarò grata!!
Cosa ne dite? Vi piace il nuovo blog? Lo trovate più comodo?
Aspetto i vostri pareri!
Un abbraccio
Cinzia
Lascia un commento