
Ecco la nostra Caccia al tesoro di Harry Potter fai da te da stampare gratis!
Come vi raccontavo nell’articolo sul Memory di Harry Potter da stampare gratis, il 28 luglio Cecilia ha compiuto 10 anni e ha chiesto una festa di compleanno a tema Harry Potter.
Come non farla contenta?
Harry Potter è un personaggio che appassiona davvero tanto i bambini di tutte le età (me compresa!!).
A ogni compleanno che si rispetti è d’obbligo una caccia al tesoro.
Quindi, nel nostro caso, non una caccia al tesoro qualsiasi, ma una…
Caccia al tesoro di Harry Potter
Abbiamo festeggiato il compleanno in un giardino all’aperto. Pochi invitati e tutte le norme possibili per potere festeggiare in sicurezza. Ma questo non ci ha impedito di organizzare una bellissima festa.
Anzi devo dire che una festa con pochi bambini, gli amici più cari, rende tutto più a misura di bambino.
La caccia al tesoro di Harry Potter è stata di sicuro una delle parti che ha divertito di più Cecilia e i suoi invitati! Per questo ho pensato di riproporla anche a voi (anche perché avete apprezzato così tanto la caccia alle uova di Pasqua)!
Ho modificato alcune cose della caccia al tesoro del compleanno di Cecilia, perché prevedeva di trovare certi indizi in alcuni punti precisi del giardino, o in oggetti che non è detto che voi abbiate in casa.
In più volevo creare una caccia al tesoro di Harry Potter che non fosse vincolata ad essere svolta all’aperto o al chiuso.
Quindi ho creato una caccia al tesoro di Harry Potter che si adattasse facilmente a tutte le situazioni. Per ottenere l’indizio successivo, bisogna consegnare la risposta corretta del precedente, e così via.
Per organizzarla è davvero semplice. Vi occorrerà solo avere una stampante e dei fogli. Se non avete una stampante ricordatevi che ormai tantissime tabaccherie e cartolerie sono organizzate per stampare quello che volete.
La caccia al tesoro di Harry Potter per bambini da stampare gratis inizia con una lettera di Albus Silente, il preside della scuola di magia e stregoneria di Hogwarts (ma che ve lo dico a fa’?).

Come consegnare la lettera di inizio caccia al tesoro di Harry Potter?
Per consegnare la lettera di inizio caccia al tesoro di Harry Potter potete lasciarla da qualche parte, in attesa di essere trovata.
Oppure darla voi direttamente, o incaricare qualcuno affinché gliela dia, dicendo che un gufo l’ha portata nottetempo.
Io ho optato per l’ultima versione. I bambini stavano giocando in giardino e un ragazzo (il proprietario dell’agriturismo dove abbiamo festeggiato il compleanno) ha portato la lettera a Cecilia, dicendo che la notte precedente un gufo era volato sulla sua finestra e gli aveva lasciato questa lettera.
Se volete fare le cose proprio per benino, sarebbe carino scrivere sulla lettera qualcosa di analogo alla lettera consegnata ad Harry Potter per la sua accettazione ad Hogwarts!
Vi ricordate cosa c’era scritto?

Perciò sarebbe carino scrivere qualcosa di analogo, riferito al luogo dove vi trovate con la stessa precisione di Hogwarts. O, in alternativa, usare il sempre valido e d’effetto indirizzo: “Ovunque tu sia“.
Nella lettera consegnata Silente chiede aiuto. Qualcuno ha lanciato una maledizione su Hogwarts e tutti gli alunni sono caduti in un sonno profondo, e non si svegliano con nessun incantesimo!
Solo i prescelti riusciranno a salvare la scuola di Harry Potter, ma a patto che risolvano tutti gli enigmi che proteggono la maledizione.
Un po’ come Harry Potter nel primo capitolo del libro (o del film): “Harry Potter e la pietra filosofale“. Harry, Hermione e Ron infatti devono superare le diverse prove che proteggono la pietra filosofale, prima di Lord Voldemort.
Come preparare la caccia al tesoro di Harry Potter fai da te (con gli indizi e tutto il materiale da stampare gratis)?
Occorrente:
- Stampante
- Fogli
- Buste (oppure potrete costruirle con la carta)
Per prima cosa dovete stampare il PDF che contiene tutti gli indizi della caccia al tesoro di Harry Potter.
In questo PDF invece trovate le soluzioni alla caccia al tesoro e le indicazioni che più o meno vi spiego anche qui. Io vi consiglio di stampare anche questo e di tenerlo come canovaccio per essere sicuri di consegnare i giusti indizi.
La caccia al tesoro di Harry Potter è divisa in questo modo:
- Lettera di Albus Silente
- A caccia di nomi
- Memory Stregato
- Il labirinto
- La fotocopiatrice stregata
- Cerca oggetti
1. Lettera di Albus Silente
Per preparare il primo inizio bisogna ritagliare i pezzi dei due puzzle seguendo le righe rosse. Inserite poi tutto in una busta insieme alla lettera di Albus Silente.
Ricomponendo i puzzle i partecipanti dovranno individuare le lettere sulle foto. Insieme formano la scritta “MAGO OSCURO”, che è la risposta corretta per ottenere la seconda prova.
(Se ce l’hai puoi aggiungere dentro la busta anche una lente di ingrandimento che rende la ricerca della soluzione più misteriosa).

2. A caccia di nomi
Consegna la pagina “a caccia di nomi” .
I partecipanti devono trovare e cancellare i nomi dei personaggi scritti sotto all’interno della tabella. Le lettere che rimangono compongono l’incantesimo “EXPECTO PATRONUS”, che è la risposta corretta per ottenere la terza prova.
3.Memory Stregato
Preparate il memory di Harry Potter tagliando le singole tesserino che trovate nel PDF della caccia al tesoro. Quando i bambini arriveranno con la soluzione al secondo quesito, mescolate le carte rivolgetele a testa in giù davanti a loro.
Invitate i/il giocatori/e a vincere a memory nel minore tempo possibile. Se sono più giocatori fate scegliere due carte a testa alla volta e così via, si ripete il giro, fino a che non trovano tutte le coppie.


4. Il labirinto
Qui i ragazzi dovranno trovare il percorso giusto per uscire dal labirinto, ed annotare tutti i simboli che incontrano lungo il giusto percorso per Hogwart. Dovranno poi tradurle con il decodificatore Alchemico, e scoprire le parole misteriose.
5. La fotocopiatrice stregata
Solo un’immagine appare in tutti e 4 i riquadri… i partecipanti devono trovare qual è?

6. Cerca oggetti
I giocatori devono portare tutti gli oggetti indicati.
Una volta portati non dovete fare niente. Sono loro che si devono accorgere che le iniziali degli oggetti portati compongono la parola PORTA.
In una delle porte che avete vicino nascondete la pergamena che sancisce la vittoria e la fine della caccia al tesoro di Harry Potter.

Per non perdere il filo della caccia al tesoro e non fare errori, vi consiglio anche di stampare le soluzioni della caccia al tesoro di Harry Potter.
Credo che i vostri ragazzi si divertiranno davvero tanto! Fatemi sapere!!
Qui trovi altre caccia al tesoro pronta, da stampare e scaricare gratis !

Caccia al tesoro di Harry Potter
Riceverai il link per il download direttamente nella tua casella di posta.
Send download link to:
Non dimenticarti di scaricare anche le soluzioni della caccia al tesoro di Harry Potter (qui sotto)!

Clicca qui per scaricare le soluzioni della caccia al tesoro di Harry Potter.
Per avere una Caccia al tesoro ancora più realistica, io ho utilizzato delle lettere chiuse con la ceralacca. Ho comprato su Amazon tutto il necessario (qui sotto il link).
Altrimenti sono molto carine le lettere di Hogwart con carta intestata in vendita sempre su Amazon, che hanno un adesivo che simula la ceralacca per chi si sente meno pratico nell’utilizzo. Anche se vi assicuro che per me, che era la prima volta che pasticciavo con sigilli e quant’altro, è stato piuttosto semplice. Ma la riuscita è di grande effetto.
Lascia un commento