
Questa torta vegan nocciole e pere è una delle mie torte preferite!
Insomma questa torta vegan pere e nocciole rientra perfettamente nel nostro decalogo per ottenere dolci più sani. Ve lo ricordate?
E’ una perfetta torta moderna. Fatta con carina integrale, senza uova, senza burro, con poco zucchero e di canna integrale. Infatti nell’impasto abbiamo aggiunto le pere, che ne aumentano la bontà e la dolcezza, e quindi ci permettono di utilizzare meno zucchero, e arricchiscono la torta di vitamine, antiossidanti e fibre. In più ha in più anche la frutta secca, che abbassa ulteriormente l’indice glicemico, arricchisce ancora la torta di buoni nutrienti, tra cui anche proteine vegetali!
- Utilizzare farina semi-integrale, per il corretto apporto di fibre, per abbassare l’indice glicemico e aumentare il senso di sazientà.
- Riduci mano a mano la quantità di zucchero, mai pianto torte con pari peso di zucchero e farina!!
- Preferire lo zucchero di canna integrale a quello grezzo (che ha subito gli stessi trattamenti di raffinazione dello zucchero bianco).
- Impara ad utilizzare alti dolcificanti naturali, come il malto.
- Aggiungi frutta fresca, cruda o cotta, negli impasti,che ne aumenta la bontà, la dolcezza, e quindi ci permette di utilizzare meno zucchero, e arricchisce la torta di vitamine, antiossidanti e fibre.
- Come grassi prediligi l’olio extra vergine di oliva, che ha quelli buoni e tiene la temperatura della cottura.
- Riduci la quantità di uova utilizzate, per non consumarne troppe e andare incontro a intolleranze e per non esagerare con le proteine animali.
- Aggiungi frutta secca agli impasti, che abbassa ulteriormente l’indice glicemico, arricchisce ancora di più la torta di buoni nutrienti, tra cui anche proteine vegetali.
- Cucina con i tuoi bambini: quale migliore modo di fare assaggiare nuove ricette ai vostri bambini?
Vi lascio allora con la ricetta della torta vegan nocciole e pere.
Io sono pronto a scommettere che se proverete a farla, vi conquisterà!
Leggi anche: 10 regole per bambini super sani.

Ricetta torta vegan nocciole e pere
Ingredienti torta vegan nocciole e pere:
130g di farina 00
170g di farina integrale
100g di zucchero di canna integrale
100g nocciole tritate
80g di tavoletta spezzettata
180g di purea di mele (circa 2 mele)
1 bustina di lievito
125 ml di latte vegetale
80 ml di olio extra vergine di oliva
Procedimento Torta vegan nocciole e pere:
Tritate finemente le nocciole. In un pentolino versate il latte e lo zucchero e scaldatelo in modo da scioglierlo. Tagliate a pezzettoni le pere, aaggiungete il latte zuccherato e frullate tutto con il minipimer. Aggiungete l’olio e date un’ultima frullata.
In una ciotola mixate le farine, il lievito, e le nocciole tritate. Poi aggiungete il composto di latte e mescolate fino ad amalgamare gli ingredienti. Risulterà un composto piuttosto sodo. Aggiungete la cioccolata tritata al coltello e mescolate nuovamente.
Cuocete in forno caldo statico a 180° per 30-35 minuti.

Lascia un commento