
Ultimamente mi capita di avere spesso voglia di waffle!
La settimana scorsa avevo delle banane mature.
E la voglia di waffle.
Per fortuna ho pensato di unire le due cose!!
Sono venuti fuori dei buonissimi waffle alla banana, vegan, senza zucchero, senza uova, senza burro! Una vera delizia!
L’esperimento è avvenuto nel pomeriggio, e ovviamente non ho saputo aspettare la mattina successiva per assaggiare i waffle vegan senza zucchero alla banana.
Sono riuscita però a contenere la mia golosità e sono riuscita a non finirli tutti. La mattina seguente è bastata scaldare i waffle vegan senza zucchero alla banana in una padella antiaderente (o nel tostapane), e sono tornati come appena fatti.
Mi capita spesso di ritrovarmi delle banane mature in casa, un po’ anche perché spesso compro banane in abbondanza, non solo per mangiare ma anche per utilizzarle nella preparazione di dolci senza zucchero.
Le banane sono infatti un ottimo ingrediente per preparare dolci senza zucchero, o mettendone pochissimo. Sono molto versatili, tanto che grazie a loro si riescono a preparare dei biscotti deliziosi: i biscotti avena e banana.
La base è molto semplice, banana matura schiacciata e avena. Questi biscotti poi si possono arricchire come meglio si crede. Io amo aggiungere il cacao, nocciole tritate o altra frutta secca. Sono fantastici poi nella versione al cocco!
Sono anche un ottimo spezza-fame quando si ha voglia di dolce. Ci si toglie la voglia senza sgarrare.

Ricetta Waffle vegan senza zucchero
Ingredienti:
2 banane mature
200g di farina semi-integrale
300g di latte vegetale
Opzionale:
2 cucchiai di burro di arachidi
Procedimento:

Nel mixer o nel frullatore metti la banana, privata della buccia, tagliata a pezzetti. Aggiungi il latte, il burro di arachidi se desideri usarlo, e frulla tutto fino ad ottenere un composto liscio.
In una ciotola metti la farina. Versa il composto precedentemente ottenuto e mescola fino a ottenere un composto omogeneo.
Scalda la piastra per i waffle e cuocili per circa per 6 minuti
Per ottenere waffle rettangolare bisogna mettere un po’ più di impasto nella piastra. Non mettetene troppo però o chiudendo la piastra fuoriuscirà facendo un pasticcio.
Altrimenti per waffle più piccoli basta mettere qualche cucchiaio al centro della piastra.
Servite subito o scaldateli su una piastra al momento di servirli.

Lascia un commento