
Ecco un delizioso Memory di Natale per bambini da stampare gratis.
Il gioco del memory è semplicissimo ed è adatto anche ai bambini più piccoli.
È infatti completamente diverso dai giochi di carte classici, perché richiede una dose minore di competenze acquisite per poterci giocare. Ed è per questo che il memory è un ottimo modo per avvicinare i bambini ai giochi di carte.
Allo stesso tempo il memory appassiona sempre anche i bambini un po’ più grandi, che lo vivono come una vera e propria sfida per trovare tutte le coppie il prima possibile.
Possiamo proprio dire che il memory infatti è un gioco educativo per bambini di tutte le età!
In generale le carte sono un tipo di gioco molto stimolante per i bambini (e anche per gli adulti).
In genere tutti i giochi di carte richiedono strategia, ingegno, memoria e in cambio promettono tanto, tanto divertimento. Per questo, prima i bambini iniziano ad appassionarsi a questi tipi di giochi, meglio è!
Guarda anche il puzzle numerico di Natale da stampare.
In questo caso, dato che ci avviciniamo al Natale (seguite il nostro countdown biscottoso su Instagram vero??), cosa c’è di meglio che passare un po’ di tempo a giocare con un delizioso memory natalizio?
[A proposito di countdown al Natale…
Avete già pensato a cosa mettere nel Calendario dell’Avvento?
Questo gioco di memoria natalizio è un’ottima idea, e al link ne trovate tante altre!]
In più le carte del memory sono molto leggere e poco ingombranti. Possono essere portate ovunque, sono perfette da tenere sempre in borsa per avere un gioco a portata di mano anche quando si è fuori casa. Avrete così un gioco divertente per intrattenere i vostri bambini in qualsiasi posto!
Io e le mie bambine ci giochiamo spesso. A volte prepariamo le carte in cucina e ci giochiamo mentre preparo il pranzo o la cena.
E poi, altra cosa importantissima del memory, è che ci si può giocare anche soli! Si possono mescolare le carte e stendere a testa in giù, e poi si può sfidare se stessi a ritrovare tutte le coppie nel minore tempo possibile!
Ai bambini piace molto, ed è quindi un modo per intrattenerli e insegnargli a giocare in autonomia.
Ricapitoliamo allora le regole del gioco del memory, se vogliamo leggerle ad alta voce insieme ai nostri bambini.
Memory di Natale per bambini da stampare
Regole del gioco del memory.
Lo scopo del gioco del memory è quello di individuare le coppie di carte, ricordandosi la posizione esatta di queste sul tavolo.
Preparazione del gioco
Mescolate le carte del memory e disponete a testa in giù sul tavolo o un altro piano in file da 6 (risulteranno in tutto 4 file da sei carte).
Svolgimento del gioco:
Il primo giocatore, scopre due carte a sua scelta di quelle sul tavolo facendo in modo che tutti i partecipanti possano vederle.
A questo punto si hanno due possibilià:
1. Le carte scoperte fanno coppia tra di loro.
in questo caso il giocatore le prende e le mette vicino a sé stesso. Quando il giocatore individua una coppia ha diritto a continuare il suo turno, scoprendo altre due carte per cercare altre coppie.
2. Le carte scoperte non fanno coppia.
In questo caso il giocatore rimette a faccia in giù entrambre le carte nella stessa posizione in cui le ha trovate. Ora tocca scoprire le carte al giocatore successivo.
Quando tutte le coppie sono state trovate e tolte dal tavolo la partita finisce e si contano le carte di ognuno.
Il giocatore che ha trovato più coppie e quindi ha raccoltopiù carte degli avversari vince.
Come preparare il Memory di Natale per bambini da stampare fai da te:
- Scarica il memory di Natale cliccando nel bottone qui sotto. Inserisci la tua email e conferma. Riceverai il link per scaricare il Memory di Natale per bambini da stampare gratis direttamente nella tua casella di posta.
- Stampa il pdf del Memory di Natale per bambini su cartoncino rigido bianco, oppure su un foglio normale e poi incollalo su un cartoncino rigido in maniera tale che sia più resistente. Se lo incollerai su di un cartoncino, puoi sceglierlo colorato, così sarà ancora più carino. Magari verde o rosso, in maniera tale che il memory sia ancora più natalizio!
- Ritaglia le varie tessere del memory di Natale e gioca.
- Se vuoi renderlo ancora più resistente, puoi plastificare il foglio con il membri prima di tagliare le varie tesserine. Oppure puoi plastificare le tesserine del memory tagliate con un metodo fai da te, ovvero utilizzando lo scotch da pacchi trasparente.

Memory di Natale
Send download link to:
Se ti è piaciuto questo memory natalizio guarda anche il nostro memory di Halloween o il memory di Harry Potter.
“Questa risorsa fa parte della campagna Twinkl ‘Natale Fai da Te’. Potrete seguire le numerose attività natalizie per bambini e scaricare centinaia di fantastiche risorse da fare a casa o a scuola”
Ottimo