
Ecco la torta alle nocciole senza burro che ho preparato ieri sera in 8 minuti (cronometrati) e che ci ha assicurato un dolce risveglio questa mattina!!
Sabato mattina infatti avevamo fatto fuori l’ultima fetta di torta, ma per domenica mattina avevamo deciso che il babbo, che è il più mattiniero di tutti, sarebbe andato a prendere croissant freschi per la colazione di tutti.
Non sono un’amante delle colazioni al bar, ma una volta ogni tanto ci può stare. Ancora di più adesso che i bar qui sono chiusi e funzionano solo da asporto, e che quindi hanno più bisogno di lavorare.
Ho però così completamente dimenticato che anche se non mi dovevo preoccupare della colazione di domenica, mi sarei dovuta preoccupare di quella del lunedì!
Domenica sera, con quasi zero voglia di mettermi ai fornelli, e utilizzando quell’unico briciolo di voglia per preparare la cena, mi sono ricordata della colazione!
E adesso cosa preparo?
Il lunedì mattina poi è il primo giorno della settimana! Già è traumatico di suo, non avere niente per colazione lo è ancora di più!!
Mentre al contrario, iniziare con una colazione buona è sicuramente un buono modo di ripartire!!
Per fortuna mi sono ricordata anche dell’esperimento della buonissima torta al cocco e yogurt, senza burro e senza olio.
Il guaio è che il cocco non piace a Carolina. “Ma perché non provare a sostituirlo con le nocciole, che piacciono a tutti??”, mi sono detta!
Ecco allora come è nata questa torta alle nocciole senza burro, buonissima e velocissima da preparare! Infatti basta mescolare tutti gli ingredienti insieme e il gioco è fatto. E il risultato è veramente da leccarsi i baffi.
E il tutto senza burro ma anche senza olio!
Si perché si fa in fretta a dire “ricetta senza burro”, e poi magari si trovano 100 o 200ml di olio!! Io sono per una gestione della cosa data dal buon senso. Se devo preparare una torta con 200ml di olio, allora preferisco farne una con 100g di burro.
Ma per fortuna ci sono ottime alternative a entrambe. Io ad esempio amo l’uso dello yogurt nei dolci. Credo che dia un sapore delizioso a tutto, molto più gradevole dell’olio, e molto più leggero del burro!
Leggi tutte le ricette con lo yogurt.
Insomma vi consiglio proprio di provare questa torta alle nocciole senza burro.
Se anche voi vi alzate dal letto molto più volentieri se a colazione c’è qualcosa di buono e sano che vi aspetta, questa torta saprà come rendervi felici!!

Ricetta torta yogurt, cocco e gocce di cioccolata senza burro e olio
Ingredienti torta alle nocciole e gocce di cioccolata senza burro e olio
250g di farina (io ho usato una farina semi-integrale)
100g di nocciole
80g di zucchero
una bustina di polvere lievitante
2 uova
200g di yogurt
Opzionali:
100g di gocce di cioccolata

Procedimento torta yogurt, cocco e gocce di cioccolata senza burro e olio:
In un mixer tritate finemente le nocciole fino a ridurle in farina.

Mettete la farina di nocciole così ottenuta in una ciotola, insieme agli altri ingredienti secchi: farina, zucchero, lievito. Poi aggiungete lo yogurt e le uova e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo con gli ingredienti amalgamati tra loro. Non essendoci olio o burro il composto non avrà la consistenza piuttosto liquida della maggior parte delle torte, ma risulterà un po’ più sodo.

Se le desiderate, aggiungete ora le gocce di cioccolata e mescolate nuovamente per amalgamarle in tutta la torta alle nocciole senza burro.
Infine rovesciate il composto in una teglia rivestita di carta da forno.
Cuocete in forno caldo ventilato a 180° per circa 30 minuti.

Lascia un commento