
La storia di questi triangoli dolci di pasta fillo, ripieni di crema di nocciole ha inizio in una domenica piovosa di gennaio, e con una voglia di qualcosa di dolce, buono e speciale per merenda!
Qualcosa però di facile e veloce da preparare, perché si sa, che quando si ha fame si ha fame!
Così mi sono ricordata di quel rotolo di pasta fillo che avevo in forno, comprato per preparare dei fagottini ripieni di ricotta e spinaci.
La pasta fillo, il cui nome deriva dal greco e significa foglia, è una varietà di pasta sfoglia preparata in sottilissimi fogli separati.
A differenza della pasta sfoglia però non viene preparata con il burro, ma con l’olio, ed è molto molto più leggera.
Il gusto è neutro, e per questo è perfetta sia nelle ricette dolci, che salate.
Sarà perché questi triangoli dolci di pasta fillo fanno crick con quando li mangi, come se fossero fritti, sarà perché sono buonissimi e veloci da preparare, ma mi hanno fatto venire in mente una riceta di Carnevale!
Così questi triangoli di pastafillo ripieni di crema di nocciole voglio proprio proporveli come ricetta di carnevale per i vostri bambini!
Le date del Carnevale 2021 sono queste:
- Giovedì grasso, 11 febbraio 2021
- Domenica di Carnevale: 14 febbraio 2021
- Martedì grasso: 16 febbraio 2021
Siete pronte?
Sappiamo già che in giro non ci saranno tanti festeggiamenti, ma perché non organizzare una festa super esclusiva e divertente in casa solo per la famiglia!?
Ho già preparato una caccia al tesoro di Carnevale per rallegrarci un po0 la giornata insieme, nei prossimi giorni la pubblicherò!
Ed ecco una merenda perfetta per festeggiare il Carnevale (ma anche dopo eh!).
Io ho utilizzato la Pasta Fillo già pronta. della Ellakis. La trovate nel banco frigo proprio di fianco alla pasta sfoglia.
La ricetta della pasta fillo fatta in casa è abbastanza semplice, e prometto che prima o poi la proverò, ma devo dire che quella pronta non è male, sia per ingredienti che per resa finale!

Per la farcita dei triangoli dolci, io ho utilizzato la crema di nocciole novi che amo tantissimo e che vi suggerisco di preferire alla Nutella. Anzi per noi la Nutella oggi è proprio immangiabile… abituati a sapori più genuini la troviamo troppo dolce. Ma non è che veniamo da Marte, succede così a chiunque se piano piano decide di perdere l’assuefazione da troppo zucchero! Non significa certo non mangiare dolce, anzi. Magari! Ahimè siamo tutti molto golosi, ma c’è una via di mezzo dal niente al junk food!!
Altre idee per farcire i triangoli sono marmellata, mele o altra frutta e marmellata, burro di arachidi, cioccolata, cioccolata e farina di cocco, o quello che la dispensa, la fantasia e la golosità suggeriscono (sono sicura che abbiate già tante idee, vero!?).
Anche la forma non è obbligatoria. A seconda di come piegherete la pasta, potete creare dei saccottini o dei sigari..
La prossima volta invece voglio provare ad utilizzare la pasta fillo in una ricetta salata.
Ricetta triangoli dolci di pastafillo ripieni di crema di nocciola
Ingredienti per 8 triangoli dolci di pastafillo
1 confezione di pastafillo pronta o 16 fogli di pastafillo
crema di nocciole o altro per farcire
Procedimento per i triangoli dolci di pastafillo
Prendete 2 fogli di pastafillo e piegateli su loro stessi lungo la lunghezza.
Spalmateli nell’angolo a destra di crema di nocciola (o quello che avete scelto).

Ripiegate la pastafillo a triangolo su sé stessa, come da foto.

Continuate a piegare la pastafillo su sé stessa come nelle foto qui sotto, fino ad ottenere un triangolo.




Quando avrete ottenuto tutti i vostri triangoli di pastafillo ripieni, spennellate con dell’acqua e un cucchiaio di zucchero.

Cuocete in forno caldo ventilato a 180° per 10 minuti.


Una volta pronte, spolverate con zucchero a velo e godetevele ancora caldine!

Lascia un commento