
I bastoncini magnetici fai da te sono un’ottima attività per fare avvicinare i bambini attraverso il gioco, alle forme geometriche e alla geometria.
Questa attività è davvero semplice, sia da realizzare che nel suo utilizzo.
E come poi spesso capita per le cose semplici, con i bambini avrà un grande successo. Infatti non serve chissà che attrezzatura costosa che per stimolare i bambini nell’apprendimento e nella sperimentazione!
Questi semplici bastoncini magnetici fai-da-te sono un modo divertente e creativo per lavorare su forme, modelli e lettere dell’alfabeto… e tantissime altre possibilità.
Sono perfetti per i bambini della scuola dell’infanzia o dei prima anni della scuola primaria (che vabbè, a me vengono ancora da chiamare asilo e scuola elementare!!).

Per realizzare questi bastoncini magnetici fai da te servono appunto i bastoncini, che sono poi gli stecchi dei gelati, e dei piccoli magneti. Questi due materiali io li ho acquistati su Amazon, e li tengono perché si possono realizzare anche tanti altri lavoretti con e per i bambini.
Una volta creati i bastoncini magnetici fai da te per giocare con la geometria e le forme geometriche, consegnateli ai vostri bambini.
Inizialmente potete lasciarli liberi di sperimentare e creare qualsiasi forma. Attraverso il gioco libero esploreranno varie figure geometriche.
Poi, dopo che hanno sperimentato un po’, potete creare alcune forme geometriche davanti a loro, come un triangolo, un quadrato, un rombo, e raccontarli insieme ai vostri bambini.
E perché no, sfidare i vostri baby ingegneri a crearne altre!

Per questo, ho realizzato anche un PDF con le principali figure geometriche realizzate con i bastoncini dei ghiaccioli. Potete scaricarlo gratuitamente, inserendo la vostra email, alla fine di questo articolo.

Potete anche divertirvi ad utilizzare i bastoncini magnetici fai da te per realizzare le lettere dell’alfabeto in stampato maiusculo.

Giochi Steam per bambini fai da te: bastoncini magnetici
Occorrente:
- Bastoncini lecca-lecca colorati in legno per bambini (oppure anche non colorati, al naturale. Oppure ancora potrete colorare voi i bastoncini).
- Dischetti magnetici

Procedimento:

Attaccate i magneti ai bastoncini colorati.
I dischetti magnetici sono già dotati di una parte adesiva. Basta eliminare la plastica che protegge la parte adesiva e attaccarli ai bastoncini in legno.

La colla dei dischetti non è resistentissima, quindi se volete essere sicuri al 100% che i piccoli magneti non si stacchino dai bastoncini colorati, potete fissarli semplicemente con della colla a caldo.


Bastoncini magnetici fai da te
Send download link to:
Lascia un commento