
Ecco un lavoretto di San Valentino per bambini davvero carino, realizzato con dei materiali che avremo di sicuro in casa!
Questo lavoretto di San Valentino per bambini infatti si realizza semplicemente con il cartoncino interno del rotolo di carta igienica.
Più lavoretto di riciclo di così?
Comunque per quanto sia un lavoretto semplice, vi assicuro che è di grande divertimento per i bambini, sia per quelli più grandi che per quelli più piccoli.
Per i bambini più piccoli, in età da scuola d’infanzia per intenderci, potrete realizzare voi lo stampino a forma di cuore con il cartone del rotolo di carta igenica. Poi li attrezzerete con del colore a tempera e un foglio, e potranno dare sfogo alla creatività realizzando tanti cuori con il loro stampino fai da te.
I bambini più grandi invece, della scuola primaria, potranno realizzare da soli il loro stampino a forma di cuore, e poi utilizzarlo per realizzare il loro biglietto di San Valentino fai da te.
Noi siamo andati sul classico, e per il nostro lavoretto di San Valentino abbiamo optato per dei cuori rossi, ma potete sbizzarrire la vostra creatività con i cuori del colore che preferite.
Una volta consegnato lo stampino ai vostri bambini, sceglieranno loro cosa fare!
Ad esempio Carolina ha voluto fare così il suo lavoretto di San Valentino.
Ha piegato a metà un foglio A4, per ricreare un biglietto.
Poi su quella che corrisponde alla copertina del biglietto, ha realizzato, con lo stampino fai da te, tanti cuori.

Infine ha voluto dipingere anche l’interno dei cuori e creare una bellissima copertina del biglietto di San Valentino che ha detto che regalerà al suo papà!

Le possibili personalizzazioni per questo lavoretto di San Valentino fai da te sono tantissime! Potrete utilizzare lo stampino a forma di cuore anche per realizzare delle t-shit, utilizzando le tempere per tessuti (ad esempio queste). Allo stesso modo potrete decorare astucci, borse, una cornice per le foto (magari realizzata con il cartone di uno scatolone). Insomma, come si dice, l’unico limite di utilizzo a questi stampini fai da te a forma di cuore, è la nostra fantasia!
Vediamo allora come realizzare lo stampo a forma di cuore con la cartaigenica! Trovate sia il video-tutorial da guardare magari insieme ai bambini, oppure la spiegazione passo passo.
Lavoretto di San Valentino per bambini
Come realizzare lo stampo a forma di cuore con la cartaigenica

Per realizzare lo stampo a forma di cuore con la cartaigenica, hai bisogno appunto di un rotolo di cartaigenica e una pinzatrice.
Se non hai la pinzatrice, pupi fermare il rotolo anche con dello scotch.
Per prima cosa, aiutandoti con le dita, bisogna dare la forma di cuore a una delle estremità della carta igienica.
Mentre farai questa operazione, automaticamente si formerà un cuore anche dall’altra parte. Sceglietele il cuore più bello. Utilizzerete quindi quella parte come stampino. Rigirate il rotolo di carta igienica e fermate la parte interna del cuore con un punto di pinzatrice. Se non avete la pinzatrice potete utilizzare anche lo scotch.

Fermare la forma del cuore in questo modo però è meglio, perché anche se i bambini spingono un po’ più del dovuto sul cartone per imprimere la forma del cuore, lo stampino non si rovinerà.
Realizzato lo stampino a forma di cuore con il rotolo di carta igienica, versate della tempera del colore desiderato in un piccolo contenitore.
Immergete lo stampino a forma di cuore nella tempera e imprimete il cuore sulla superficie desiderate.
Il lavoretto di San Valentino così sarà un pezzo unico, di inestimabile valore, perché creato dalle mani dei vostri bambini.

Se siete alla ricerca di altri lavoretti di San Valentino per bambini, che siano anche una bella idea regalo, provate a dare un’occhiata anche ai segnalibri di San Valentino fai da te!
Lascia un commento