
Come riciclare i collant rotti? Semplice! Realizzando degli elastici per capelli fai da te.
Per realizzare gli elastici per capelli fai da te dai collant rotti, non serve sapere cucire, né nessun altra abilità con ago e filo.
Questo è sicuro, perché io non so cucire!!
Realizzare gli elastici per capelli fai da te è un modo semplice, utile, economico ed ecologico per riciclare i collant rotti.
Se poi i collant rotti sono da bambina, quindi magari colorati e con glitter, realizzerete degli elastici per capelli super carini.
Se invece utilizzerete collant neri o mono colore, realizzerete degli elastici per capelli meno vistosi, e per questo adatti a tutti, anche agli adulti! Non che noi non possiamo mettere elastici per capelli colorati o con i brillantini, ci mancherebbe!!
La cosa bella di questi elastici per capelli, detti anche fermacoda, è che sono morbidissimi e non rovinano o stressano i capelli!
Vanno benissimo anche per fermare le trecce, basterà fare un paio di giri in più. Per le freccine invece sono troppo grandi.
Le mie bambine usano questi elastici per capelli fai da riciclati dai collant anche per Barbie e bambole!
Infatti, sarà che in casa siamo in 3 con i capelli lunghi (io medi a dire il vero, ma comunque gli elastici mi servono), sarà perché ci sono tante Barbie e bambole, ma gli elastici devono andare a finire nello stesso posto dei calzini spaiati in lavatrice.. e quando servono non si trovano mai!!
I calzini spaiati da bambini invece noi li ricicliamo come sacchetti profumati per l’armadio.
Ovviamente non c’è nessun obbligo nell’utilizzare calzini da bambini piuttosto che da adulto!

La mia scelta ricade su quelli da bambino solo perché sono più carini… anche se a dire il vero anche io ho una serie di calzini impresentabili simpatici!!!
Se invece, sempre a tema capelli ed elastici volete sapere chi ha inventato gli scrunchies e perché gli scrunchies si chiamano così, cliccate sopra il link. E’ una storia davvero carina!
Per chi non lo sapesse, gli scrunchies sono i classici elastici per capelli in tessuto tanto in voga negli anni ’80 e ’90.
Un altro modo davvero carino per riciclare calze e calzini, sempre legato ai capelli, è utilizzarli per creare quel coso per realizzare chignon perfetti!

Come realizzare elastici per capelli fai da te da con calzamaglie e collant rotti
Realizzare elastici per capelli fai da te da con calzamaglie e collant rotti è più facile da fare che da dire.
Vi lascio sia il video tutorial che la spiegazione passo passo.
Vi occorreranno solo un paio di forbici che tagliano bene e appunto, i collant rotti.

Ritagliate delle strisce di calzamaglie dalla parte tubolare della larghezza di almeno un centimetro.
Lavorateli con le mani in maniera da arrotolare il tessuto su sé stesso, in maniera tale che risulti esteticamente come un elastico per capelli qualsiasi.

Gli elastici per capelli fai da te da con calzamaglie e collant rotti sono già fatti!
Lascia un commento