
Cosa ne dite di una caccia al tesoro alfabetica??
Questa caccia al tesoro è diversa da tutte le cacce al tesoro che vi ho proposto finora!
Leggi qui la raccolta di caccia la tesoro per bambini da stampare!
Per prepararla, vi basterà stampare il PDF con lo schema in fondo a questo articolo, e consegnarlo ai vostri bambini. Il luogo dove fare la caccia al tesoro non è importante, va bene ovunque. O meglio, è importante, ma ogni luogo si presta a creare una nuova caccia al tesoro alfabetica.
Sì perché la prova di questa caccia al tesoro è individuare un oggetto per ogni lettera dell’alfabeto, e scrivere il nome dell’oggetto nella casella della lettera in questione.
A cosa serve questa caccia al tesoro alfabetica?
Oltre che a divertirsi, ovvio, serve a stimolare il linguaggio, lo spirito di osservazione e la fantasia!
I bambini dovranno non solo guardarsi in giro, in cerca degli “indizi” della caccia al tesoro, ovvero in cerca di oggetti il cui nome inizia con una determinata lettera. Ma dovranno attingere a tutto il loro vocabolario e sforzarsi di trovare sinonimi di parole con le lettere che mancano!
Vedrete, sarà un vero divertimento!
E questa stessa caccia al tesoro alfabetica potrà essere proposta in casa, in un giorno di pioggia in cui non si sa cosa fare.
Quella lettera che manca allora potrà essere il titolo di quel libro sul comodino di mamma. Oppure non esiste un altro modo per dire divano? Sofà, perfetto, anche la S è fatta!

Un’altra volta potrà essere proposta al parco. Quell’albero è una Quercia, la q è fatta! Laggiù c’è la mia amica Lisa, e anche la L è a posto!
Oppure potrete farla in centro città. La L potrà essere la lavanderia, mentre la T sarà la “Trattoria dell’autista!”.
Per ogni luogo diverso, diventerà una nuova caccia al tesoro! Una caccia al tesoro che stimolerà i vostri bambini all’osservazione e all’ampliamento del lessico e del linguaggio, nel modo più divertente possibile!!
E questo mi fa venire in mente, che la caccia al tesoro alfabetica si presta benissimo anche ai viaggi in macchina! Che modo divertente di intrattenere i bambini mentre si va da qualche parte! E anche per loro sarà molto più piacevole e passerà in fretta la permanenza in auto! Cosa che non tutti i bambini amano!!
Per il primo anno della scuola primaria, trovo potrebbe essere anche un gioco divertente anche solo fatto seduti sul banco, indicando una parola che viene in mente per ogni lettera dell’alfabeto!
Un’idea in più?
Eccola!
Se le idee sopra non vi bastano, o quando le avete già provate tutte, potrete proporre questa caccia al tesoro alfabetica in una lingua straniera (una lingua che ovviamente i bambini stanno studiando e conoscono!).

Nel caso ad esempio di una caccia al tesoro alfabetica in inglese, potrebbe essere fatta o come vi dicevo prima, portando un oggetto per ogni lettera, oppure potrebbe essere fatta anche in classe, scrivendo un nome in inglese per ogni lettera dell’alfabeto!

Caccia al tesoro alfabetica
Send download link to:
Lascia un commento