
Ecco un gioco per insegnare divertendosi le figure piane ai bambini!
Le figure piane sono attorno a noi ovunque, e per questo è facile fare prendere confidenza ai bambini con questa parte della geometria già da quando sono piccoli.
Ci sono tantissimi giochi che possiamo fare per spiegare le figure piane ai bambini, e sono tantissimi i modi per divertirsi con la geometria!
Così facendo, ci si ritroverà con un bagaglio conoscitivo ed esperienziale già formato, e sarà molto più semplice capire e apprendere nuove nozioni!

Per questo gioco i nostri bambini si trasformeranno in baby ingegneri e costruiranno con le loro mani le figure piane che andranno a conoscere!
Il triangolo ha 3 lati, il quadrato ne ha 4 uguali, mentre il pentagono 5. Qual modo migliore per impararlo se non costruendoli utilizzando appunti 3 lati, 4 lati, o quello che ci vuole!
Attraverso l’esperienza e il gioco, i bambini impareranno le figure piane e le loro caratteristiche molto facilmente! Senza nemmeno accorgersene, anzi, divertendosi!

Il gioco delle figure piane per bambini

Andiamo a costruire le nostre figure piane!
L’occorrente è davvero semplice. Ci servirà pochissimo materiale che sicuramente avremo in casa.
Occorrente:
- Stuzzicadenti
- Pongo
- PDF flashcard figure piane per bambini (vedi sotto)

Procedimento:
- Stampa il PDF con le flashcard delle figure piane per bambini (vedi istruzioni sotto).
- Ritaglia le carte.
- Ottieni con il pongo tante palline che serviranno come giunzioni della figura piana (e corrispondono ai vertici).
- Consegna le carte al tuo o alla tua baby ingegnere e lascia che si diverta a costruire le figure piane.
Mentre il bambino costruisce le vari figure geometriche, potrebbe essere molto utile inizialmente fargli notare le caratteristiche delle varie figure.
Vedi altre attività STEAM e STEM per bambini!
Ad esempio, per costruire il triangolo, di quanti stuzzicadenti hai bisogno? E quindi quanti lati ha un triangolo? Invece, di quante palline di pongo hai bisogno? E quindi quanti vertici ha un triangolo?
E così via!
In questo modo, i bambini impareranno subito ad osservare, valutare e memorizzare le varie caratteristiche delle figure piane!

gioco delle figure piane bambini
Cliccando su "FREE DOWNLOAD" acconsenti al trattamento dei dati personali su Mammarum!
Send download link to:
Lascia un commento