
Se cercate il gioco Forza Quattro da stampare, siete nel posto giusto!
Forza quattro è uno dei miei giochi da tavolo preferiti da sempre! Ci gioco da quando sono bambina e tuttora mi diverto tantissimo a sfidare figlie e amici con i gettoni gialli e rossi.
Per questo ho voluto creare una versione di forza quattro da stampare, per avere questo gioco sempre con sé. Potrete portarlo al ristorante, in viaggio in automobile, in treno o in aereo, senza che vi occupi il minimo spazio!
Se siete insegnanti, potrete consegnare il forza 4 stampato agli alunni che hanno finito n compito mentre aspettano che anche gli altri terminino il lavoro, o come attività da fare durante pause e ricreazioni!
E se volete una versione di questo Forza 4 da stampare che duri all’infinito, vi basterà plastificarlo! Al termine di ogni partita basterà pulire il gioco con un panno umido, e Forza 4 sarà di nuovo pronto per una nuova partita!
Altra idea è quella di utilizzare i tappi delle bottiglie di due colori diversi!

Che cos’è Forza Quattro?
Forza 4 è un gioco da tavolo di strategia il cui scopo è mettere in fila, orizzontale, verticale o diagonale, quattro pedine dello stesso colore.
Si gioca su una matrice di sei righe e sette colonne e l’idea di base richiama i giochi del Filetto e del Tris. La novità fondamentale del gioco però è la forza di gravità. La scacchiera è posta in verticale e le pedine vengono fatte cadere lungo la griglia. In questo modo la pedina inserita in una certa colonna va sempre a occupare la posizione libera situata più in basso nella colonna stessa, grazie appunto alla forza di gravità.
Forza quattro è un gioco iconico che non stuferà mai, dove serve intelligenza, strategia ed attenzione.
Proprio come negli scacchi e nella dama infatti, anche in questo gioco bisogna cercare di ideare una strategia e di prevedere le possibili mosse dell’avversario. A differenza degli scacchi però, le regole di forza 4 sono molto semplici e fanno si che tutti possano imparare a giocarci in pochissimo tempo, con grande divertimento e soddisfazione!
Leggi anche: Dama con i tappi fai da te
(come insegnare ai bambini a giocare a dama)

Chi ha inventato Forza Quattro?
Forza quattro è stato inventato nel 1974 da Howard Wexler. uno sviluppatore di giochi di professione, e Ned Strongin, un esperto di marketing nel settore dei giocattoli.
L’idea è venuta a Wexler mentre guardava suo figlio giocare, disponendo in fila matite e monete.
Questa semplice osservazione ha scatenato l’idea di un gioco che prevedesse l’allineamento di quattro dischi di fila. Fondamentale è stato l’intervento poi di Led Strongin, che in quando esperto di marketing, ha saputo confezionare per il Forza 4, o il Connect 4, come lo chiamano gli americani e gli inglesi, il vestito migliore!
La MB (Milton Bradley Company) riconobbe subito il potenziale di questo gioco e decise di metterlo sul mercato nel 1974. E così forza quattro è diventato in assoluto il gioco più popolare della MB.
La struttura del gioco semplice ma coinvolgente di Connect 4 ha superato la prova del tempo, rendendolo un gioco da tavolo amato e riconoscibile che continua ad essere apprezzato da giocatori di tutte le età, in tutto il mondo. Dal 1974 ad oggi infatti sono state messo in commercio numerose versioni alternative, ma l’originale rimane sempre la più bella!

Regole Forza 4 da stampare
I giocatori decidono tramite conta chi dei due inizierà il gioco.
A turno il giocatore colora un cerchio, assicurandosi che in quella colonna non ci siano posizioni libere situata più in basso.
Lo scopo del gioco è cercare di colorare del proprio colore quattro pedine in fila orizzontale, verticale o obliqua.
Nel frattempo bisogna stare attenti alle mosse dell’avversario, per evitare che anch’esso riesca a fare quattro allineando le proprie pedine.
Nel caso nessuno dei due partecipanti al gioco riuscisse a fare “quattro” la partita finisce in parità e se ne comincia un’altra.
Vince la partita chi allinea per primo in orizzontale, verticale o obliquo quattro pedine dello stesso colore.

L’idea in più…
Potrete stampare una decina di copie di dimensioni ridotte di questo Forza Quattro, metterli in una bustina trasparente o una busta insieme a due pennarelli di colore diversi e regalarli come regalino di fine festa ai compleanno dei bambini!
Forza quattro da stampare
Segui le istruzioni qui sotto per scaricare il Forza quattro da stampare gratis.

Forza Quattro da stampare
- Clicca su "FREE DOWNLOAD" per scaricare il PDF con il gioco Forza Quattro da stampare.
- Inserisci la tua email e poi clicca su "Send Link" (o conferma con il tasto invio). Riceverai il link per scaricare il PDF direttamente nella tua casella di posta.
Cliccando su "Send Link" acconsenti al trattamento dei dati personali su Mammarum (non ti manderò spam, non ti preoccupare)!
Send download link to:
Lascia un commento