
Se cercate un Tangram da stampare in formato A4 e le figure relative per giocarci, siete nel posto giusto!
Se invece non lo cercavate, scaricatelo ai vostri bambini lo stesso, perché il gioco del Tangram potrà davvero stupirvi!!!

Che cos’è il Tangram?
Il tangram è un gioco rompicapo di origine cinese, che consiste nel formare delle figure utilizzando sette pezzi geometrici chiamati tan.
I tan sono due triangoli rettangoli grandi, un triangolo rettangolo medio, due triangoli rettangoli piccoli, un quadrato e un parallelogramma.
I tan devono essere usati tutti e non devono sovrapporsi tra loro. Il tangram è anche conosciuto come “le sette pietre della saggezza”, perché si crede che chi lo padroneggia sia una persona intelligente e creativa.

Chi ha inventato il tangram?
Non si sa con certezza chi abbia inventato il tangram e quando. Alcune fonti ritengono che sia nato circa 3000 anni fa in Cina, mentre altre lo fanno risalire al XIX secolo. Esiste anche una leggenda che racconta di un monaco che donò a un discepolo un quadrato di porcellana da usare per dipingere le bellezze del mondo, ma che si ruppe in sette pezzi. Il discepolo scoprì così che poteva creare molte figure diverse con quei pezzi.
Leggi tutti i FREE PRINTABLE.
Il tangram è un gioco utile per sviluppare il pensiero logico, la fantasia, la percezione visiva e la coordinazione spaziale. Può essere usato sia da adulti che da bambini, sia individualmente che in gruppo. Esistono migliaia di figure possibili da realizzare con il tangram, alcune delle quali sono molto semplici, altre molto complesse. Alcune figure rappresentano oggetti, animali, persone o lettere, altre sono astratte o geometriche.
Come giocare con il Tangram da stampare A4 e figure?
Per giocare con il tangram scarica e stampa il PDF seguendo le istruzioni qui sotto.
Nel PDF trovi sia un tangram già colorato che un tangram da colorare.
Se vuoi rendere il gioco più resistente puoi stamparlo su di un cartoncino oppure plastificarlo.
Ritaglia poi i tan del tangram e le flashcard con le figure.
Pesca una carta e prova a ricomporre la figura raffigurata sopra.
Quando ti sarai impratichito potrai inventare nuove composizioni, disegnare numeri, lettere e figure geometriche.
E se il tangram ti diverte, guarda anche queste due idee:
Il tangram sotto la doccia o nella vasca (perfetto per i più piccolini!)

Come scaricare Tangram da stampare A4 e figure

Per scaricare il Tangram da stampare A4 e figure segui le istruzioni qui sotto.


Tangram da stampare A4 e figure
- Clicca su "FREE DOWNLOAD" per scaricare il PDF con il Tangram da stampare in A4 e figure.
- Inserisci la tua email e poi clicca su "Send Link" (o conferma con il tasto invio). Riceverai il link per scaricare il PDF direttamente nella tua casella di posta.
Cliccando su "Send Link" acconsenti al trattamento dei dati personali su Mammarum (non ti manderò spam, non ti preoccupare)!
Send download link to:
Lascia un commento