Questa ricetta vi farà sentire dei veri maghi e sono sicura che se coinvolgerete i vostri bambini nella preparazione, divertirà un bel po’ anche loro!
Come trasformare un bicchiere di mandorle e uno di acqua in una panna cremosa??
Semplicemente con l’uso del frullatore, ed otterrete una meravigliosa panna vegetale sana e 100% fatta in casa, ricca di ferro, vitamine e calcio!
Potrete così arricchire una macedonia con una panna vegetale che non solo piacerà ai vostri bambini, ma che gli farà anche bene. Non prevedendo cottura infatti le mandorle conserveranno tutte le loro nuerose benefiche proprietà!
A me non piace usare le panne vegetali che si comprano, anche se biologiche, non so se sbaglio ma mi danno l’idea di essere non molto sane… la panna montata poi è una cosa che qui in casa non usiamo mai, l’ho usata per farcire la torta di Cecilia di compleanno l’anno scorso, ma quest’anno ho nel taschino un bel po’ di alternative più sane (giuro che ve ne parlerò).
Lo stesso discorso però non vale in giro, perchè nelle torte di compleanno alle varie feste, e nei gelati la panna la fa da padrone!
Perciò almeno in casa cerco di proporre un’alternativa, che però deve essere sana!
Il sapore di questa panna veg fatta in casa è quello del latte di mandorle, perciò perchè gradiate questa panna vegetale è ovvio che debba piacervi questo gusto(a me ad esempio non piace molto, lo trovo troppo dolciastro, a Cecilia invece sì) !
Un’altra alternativa per preparare una soffice panna montata in casa è quella di montare la parte solida del latte di cocco tenuto almeno una notte in frigo… magari vi posterò il procedimento a breve!
(qui il video della ricetta originale)
150g di mandorle spellate (ma non tostate)
230g acqua fredda di frigo
Opzionale:
per una versione più dolce:
un cucchiaino di zucchero di canna a velo
per una versione bianca:
un cucchiaio di cocco rapè (o farina di cocco… come lo chiamate!?)
per una versione rosa:
una fragola congelata
per una versione scura:
un cucchiaio di cacao (o di caffè solubile)
Qualche ora prima (o il giorno prima) mettete le mandole in freezer e il bicchiere d’acqua in frigo.
Quando le mandorle saranno congelate e l’acqua fredda, mettete tutto nel frullatore (anche gli eventuali ingredienti opzionali) e frullate fino ad ottenere una consistenza pannosa.
Che idea geniale! Me la salvo, adoro il gusto delle mandorle quindi per me va benissimo questa panna montata finta!!! Buona serata!
Ciao,
piacere di conoscerti, sono Virginia del blog mammamiaquantericette.
Sono capitata nel tuo blog per caso e mi piace tantissimo.
Complimenti.
Anche io ho iniziato a portare a tavola dei cibi "alternativi", ma a volte, il poco tempo lascia il posto a dei cibi "non genuini" …
Buona giornata
Virgy
Ho provato a farla con il bimby, ma è rimasta una palla di di farina sob!
Cavoli mi dispiace!! Ma come mai?? Hai messo tutta l'acqua ?? Forse il bimby è troppo potente??
Ciao, le mandorle sono attivate? Grazie
Ciao! Felice di aver trovato la tua ricetta…ma le mandorle sono attivate prima di essere frullate? Grazie
Puoi farlo se vuoi, la ricetta viene ugualmente!