Roma è una città meravigliosa. Io amo Roma e invidio con tutto il cuore le persone che ci abitano, e che ogni mattina si svegliano in quel luogo così magico, e che possono godere ogni giorno di tutta la sua bellezza.
Andare a Roma è come prendere una macchina che ti materializza qua e là nel passato, e ti fa rivivere tante epoche!
Cecilia fa la prima elementare e Carolina frequenta il primo anno di asilo, quindi diciamo che per loro la storia e il passato sono ancora qualcosa di piuttosto confuso e favolesco, e non è che avrei potuto fargli un corso di storia accelerato.
Ho pensato anche che però partire così allo sbaraglio, senza avere creato un po’ di aspettative prima e un po’ di basi, avrebbe potuto rendere il viaggio meno interessante per loro, e quindi ho deciso di indirizzare le nostre letture su questo tema. Nei prossimi giorni vi scriverò i libri che abbiamo letto prima del nostro viaggio a Roma con i bambini, dato che qualcuna di voi me li ha chiesti! Merita perché sono veramente carini ed hanno incuriosito le bambine tantissimo!
Preparati psicologicamente siamo partite il primo venerdì di questo mese, dopo una notte un po’ turbolenta, dove Carolina ha pensato bene di svomitacchiare un paio di volte!
La mattina sembrava stare piuttosto bene, niente febbre, colazione tranquilla e niente vomito, abbiamo deciso così, forse spinti dalla tanta voglia di andare, di partire ugualmente.
Dopo un viaggio proseguito tranquillamente (leggi qui i nostri trucchi per viaggiare in auto con i bambini) siamo arrivati a Roma, abbiamo sistemato rapidamente le cose in albergo e ci siamo messi in moto!
Abbiamo scelto un albergo in centro, che si potesse raggiunge con la macchina perché mio marito aveva un impegno fuori Roma sabato e quindi aveva bisogno dell’auto (ti pare che se no lo convinco ad andare un weekend a Roma io?), altrimenti è molto comodo anche il treno.
La posizione centrale dell’Hotel si è rivelata per noi fantastica!
Sembrava una scena fantozziana, perché davanti e dietro a noi c’era un bellissimo sole, e sopra di noi una nuvolaccia nera!
Lascia un commento