
Ci sono alcune ricette che quando mi ritrovo a sistemare qui sul blog, e ne rivedo le foto, mi fanno subito venire l’acquolina in bocca, e questa è una di quelle!
Se amate i funghi sapete che i porcini sono una vera delizia, ma non potete immaginare come avvolgono bene il sapore erbaceo della quinoa con il loro gusto pieno e deciso!
Una vera bontà!
Perciò se siete amanti dei funghi, e non della quinoa, questo è il piatto che potrebbe farvi fare pace, anzi dico di più, potrebbe farvi innamorare, di questo mitico super food.
Quando non è stagione di porcini non preoccupatevi, e sostituiteli con i porcini secchi e qualche champignon o cremino!
Tra l’altro molti credono che i funghi non abbiano praticamente proprietà nutritive ma che arricchiscano solo i piatti di sapore, mentre posso dirvi che questo non è assolutamente vero e che anzi i funghi sono un’ottima fonte proteica.
Ricetta quinoa e funghi porcini
Ingredienti:
(per quattro persone)
280g di quinoa (70g a porzione)
560g di acqua
2/3 porcini
1 bicchierino di vino bianco
sale q.b.
Olio extra vergine di oliva
Leggete qui come cuocere la quinoa.
Nel frattempo avrete lavate i porcini sotto l’acqua eliminando l’eventuale terra. Tagliateli a fette non troppo spesse, e metteteli in una pentola insieme ad un cucchiaio di olio.
Quando il tutto inizia a rosolare, sfumate con il vino bianco.
Salate e portate a cottura.
Quando i porcini saranno cotti unite la quinoa e saltateli insieme per un paio di minuti. Condite con olio extra vergine a crudo e servite.
Questa ricetta è offerta da:
Lascia un commento