Questa primavera vi avevo già parlato del quiet book che Vanessa della Casina delle Emozioni aveva realizzato per Carolina: un bellissimo libro tattile personalizzato in tutto e per tutto per fare divertire la piccolina di casa.
Peppa Pig in copertina, delle marionette frutta divertenti, una scimmietta vezzosa a cui cambiare frutto, un puzzle di Mickey Mouse, un topolino che si infila tra buchi del formaggio e tanti altri bellissimi giochi realizzati in feltro per stimolare e divertire Carolina. Qui potete leggere l’articolo e vedere le foto del quiet book di Carolina!
Ma come vi avevo già detto i quiet book non sono adatti solo ai più piccoli, ma sono perfetti anche per i bambini più grandi.
Anzi devo confessarvi che Cecilia forse è stata quella che ha utilizzato di più il suo libro sensoriale, in completa autonomia, e le è piaciuto così tanto che lo ha voluto portare a vedere anche alla maestra di scuola!
Il quiet book realizzato per Cecilia è stato, come per quello di Carolina, realizzato personalizzandolo il più possibile.
Vanessa mi ha infatti chiesto quali fossero le preferenze di Cecilia e su cosa desideravo che si soffermasse di più.
Le attività proposte in questo quiet book, indicato per una fascia di età da 5 a 7 anni, hanno l’obiettivo di sviluppare la creatività e fantasia, la lettura, la capacità di identificare il tempo sia come giorno della settimana-mese che come meteo.
Al suo interno infatti ho trovato 2 giochi di società, memory e tris, con cui Cecilia ama giocare da sola o con le amiche, la sorella ma anche con noi genitori.
Una bellissima sirena con dei capelli da intrecciare (e così Cecilia ha imparato a fare trecce bellissime) e un gioco per esercitarsi con le addizioni.
In fine la pagina preferita in assoluto: un calendario in cui divertirsi a imparare e individuare giorno e mese e situazione metereologica corrente.
Anche per i bambini un po’ più grandi quindi il quiet book può rivelarsi un ottimo strumento per imparare divertendosi, un gioco da portare ovunque, da condividere o da consultare da soli.
Se il nostro quiet book vi è piaciuto e desiderate avere maggiori informazioni vi consiglio di contattare direttamente la bravissima e gentilissima Vanessa sulla pagina Facebook della Casina delle Emozioni .
Sul suo canale you tube invece potrete vedere tante altre divise per età.
Lascia un commento