
Amo il tonno e amo le patate. Se mi servissero una cena a base di tonno e patate lessate o a vapore, lo confesso, io sarei felice.
Lo so, il mio palato è veramente molto molto semplice (come quello dei bambini! n.d.r.).
Ma per quanti di noi non è così??
Ecco, le polpette di patate e tonno sono una piccola variazione sul tema, buonissima e un filo più sofisticata (vogliamo chiamarla cosi ?!).
Facilissime e velocissime da preparare, dopo avere lessato o cotto a vapore le patate potrete lasciare le redini della cucina ai vostri bambini.
Se saranno loro a schiacciare le patate con una forchetta, a sbriciolare il tonno, ad aggiungere il pangrattato, queste semplicissime polpette non solo saranno successo assicurato, ma saranno motivo di grande orgoglio per i vostri bambini!
Anche se so che sembra lontano, io mi vedo già sotto l’ombrellone in spiaggia ad assaggiare le mie polpette di patate e tonno perché, ricordatevelo, sono ottime anche fredde!
Anche se qui ora fuori diluvia, è freddo e grigio, e preferisco pensare a queste polpettine servite calde!
Però senza andare così avanti e pensare all’estate, sono un’ottima idea anche per un pranzo portato al lavoro!
Due piccole note finali:
- scegliete sempre il tonno in vasetti in vetro: in questo modo, è possibile valutare e apprezzare l’aspetto del pesce prima dell’acquisto per capire se è di qualità, e saremo sicuri sia nichel free.
- potete variare la ricetta aggiungendo due carote all’impasto, per polpette ancora più belle, buone e sane!
- vietato usare uova (con le patate le polpette legano perfettamente) e parmigiano (copre tutti i sapori e poi perché appesantire la digestione aggiungendo proteine diverse, che richiedono poi enzimi diversi per scomporle?).
Ricetta polpette di patate e tonno senza uova
Ingredienti polpette di patate e tonno senza uova
400g di patate*
200g di tonno sott’olio
Pangrattato q.b.
Pangrattato q.b.
*Potete aggiungere anche due carote, vengono ancora più buone e belle!
Procedimento polpette di patate e tonno senza uova



Lessate o cuocete a vapore le patate (io ho usato la pentola a pressione con il cestello a vapore).
Mettetele in una ciotola e schiacciatele con una forchetta. Aggiungete il tonno sgocciolato e schiacciate anche questo con la forchetta. Amalgamate il tutto e aggiungete poco pangrattato alla volta per asciugare il composto.



Formate delle piccole polpettone, se volete passatele nel pangrattato (ma sono buone anche senza) e cuocetele in padella con un filo d’olio, un paio di minuti per lato, o in forno caldo ventilato a 200° per circa 20 minuti.
Servite le polpette di patate e tonno senza uova calde o fredde.
It is very easy and quick to cook, after cooking or boiling potatoes, you can leave the reins in the kitchen to your children so that they take part in the preparation of the dish.