
Apparecchiare la tavola è un classico dei compiti che vengono assegnati ai bambini.
Se ancora in casa non avere preso questa abitudine, questo è il momento giusto per farlo!!
Se i vostri bambini sono piccoli e ancora non arrivano al tavolo invece, potrete insegnargli ad apparecchiare per le bambole, con le loro posate e le loro stoviglie di plastica!
Sicuramente sarà un gioco che gli piacerà tantissimo, così come tutti i giochi in cui si emula la realtà, e quando si tratterà di fare sul serio saranno già prontissimi!!
Anche per quello che mi riguarda, apparecchiare la tavola è stato uno dei primi compiti che mi sono stati assegnati da bambina!
A turno con mia sorella apparecchiavamo, per poi piano piano avere qualche mansione in più, come ad esempio lavare e scolare l’insalata, o mettere l’acqua sul fuoco.
Qui a casa Cecilia è l’addetta principale all’apparecchiatura della tavola.
Anche Carolina la aiuta mettendo più che altro le posate, perché il resto si trova troppo in alto per lei.
Cecilia ha imparato la posizione di coltelli, forchette e cucchiai, per osmosi, a dire il vero non mi sono mai preoccupata di insegnarle come andassero posizionate, ma vedo che le mette perfettamente.
Invece ho visto che Carolina, che ha 6 anni appena compiuti, le mette un po’ più a sentimento (per non dire a caso!!), e quindi in questi pomeriggi a casa abbiamo pensato bene di inventarci una filastrocca per ricordarci come si apparecchia la tavola!
Spero vi piaccia come è piaciuta a Carolina e Cecilia, abbiamo scoperto che invitarci filastrocche ci diverte molto!
Clicca qui per scaricare il PDF con la filastrocca per imparare ad apparecchiare la tavola e il disegno da colorare!

Lascia un commento