
Non so se solo a me questo 2021 sembra già iniziato da una vita, fatto sta che siamo comunque solo verso fine gennaio, e siamo ancora in tempi di to do List, buoni propositi e perché no, una Reading list da stampare!
Che cos’è una Reading list?
Altro non è che una tabella in cui indicare tutti i libri letti nell’anno in cors. A questa lista di libri letti, ho aggiunto tre check box finali, in cui indicare il “livello di gradimento” del libro!
Pollice verso, significa che il libro non è piaciuto.
Pollice in su, significa che il libro è bello.
Cuore, significa che il libro è bellissimo!!
Io credo che una Reading List da stampare possa avere un sacco di pregi e di punti di forza, utilizzata per i nostri bambini.
Prima di tutto sarà un bellissimo ricordo. Finito l’anno potremo conservala dentro un libro a cui teniamo, e poi, quando i nostri figli saranno grandi e magari la ritroveranno per caso, sarà bello e divertente riscorrere i libri letti in questo 2021.

Poi credo sia un’ottima azione di rinforzo. Per chi infatti è un già un divoratore di libri, sarà una bella soddisfazione vedere la lista che cresce mano a mano.
Ma anche per quei bambini che sono lettori più pigri, vedere la lista che cresce nei mesi, sarà motivo di grande soddisfazione!
Ovviamente tutti questi discorsi valgono anche per noi bambini più grandicelli!
Se poi siete fanatici di liste e elenchi di cose da fare, non potrete non stampare questa reading List per voi o per i vostri bambini!!
E forse potrebbe tornarvi utile anche
CALENDARIO ROUTINE BAMBINI DA STAMPARE
Questo calendario per la routine dei bambini era nato durante i mesi del lookdown. In realtà può essere ugualmente utile per organizzare le giornate di questa quasi normalità (si lo so, molto quasi), in cui la mattina i nostri bambini almeno sono a scuola.
Oppure potrebbe essere anche utile in quei casi in cui capiti che la classe di un bambino sia in quarantena, e ci sia il bisogno di riorganizzarsi per la temporanea chiusura in casa.
Tornando invece alla Reading lista da stampare, ovviamente questa si può utilizzare anche al contrario, elencando i libro che si vorrebbero leggere. Però poi se non mantenete le promesse, io non ho colpa!
Scherzi a parte, sarà perché mi conosco bene, ma io non utilizzerei la Reading List da stampare in questo modo. Le aspettative sarebbe sicuramente molto superiori alla realtà!
Quanto a progetti sono tremenda, ne ho mille, anzi un milione, ma poi non è che ne concretizzi così tanti!! Sarà che vivo un po nel mondo della fantasia, e quindi per questo fare progetti è già metà del divertimento per me!?
Mah, raccontiamocela così!!! 😉

Reading list da stampare
Riceverai il link per il download direttamente nella tua casella di posta.
Send download link to:
Lascia un commento