
La ricetta di questi biscotti al cioccolato fondente senza burro è strepitosa!
Trovare una ricetta di biscotti al cioccolato facile, veloce e valida non è molto semplice! Molti potranno pensare che se aggiungi il cioccolato a una qualsiasi ricetta di biscotto deliziosa, allora otterrai dei deliziosi biscotti al cioccolato!
In realtà non è proprio così, a meno che non parliamo di biscotti con le gocce di cioccolata, o con il cioccolato tritato e aggiunto all’impasto.
Ma se desideriamo preparare dei biscotti al cioccolato di quelli che si sciolgono in bocca, dopo una breve ricerca su libri, siti o blog di ricette, ci accorgeremo che i preparativi sono in genere molto laboriosi!
E dividi le uova, e monta le chiare, e fondi il burro. Poi fondi la cioccolata. Ma devi farla raffreddare. Altrimenti cuoci le uova nell’impasto quando la aggiungi (se non lo sapete, ecco perché spesso si fanno guai quando nella stessa ricetta trovate cioccolata fusa e uova!!). Insomma, sapete che io sono per le ricette veloci e furbe! Già mi stufo a leggerle le ricette troppo laboriose, figurati a farle!!
In una visione idilliaca della giornata mi immagino come una cuoca perfette che si mette al lavoro sfornando prelibatezze laboriose! Mentre guardo Master Chef, mi riprometto di provare quella ricetta e anche quell’altra! Ma poi nella vita reale, tutti i buoni propositi vanno a farsi benedire. La voglia di sfornare prelibatezze si trasforma in voglia di infilare la testa dentro al forno!!

Comunque, tornando a questi biscotti al cioccolato fondente senza burro, posso dirvi che sono davvero buoni e semplici da preparare.
Non solo, sono anche biscotti molto veloci da cucinare. Perciò, che altro aggiungere? Questi biscotti al cioccolato fondente senza burro praticamente non hanno difetti!
Comunque sappiate che anche se non siete siete delle mezze calzette in cucina come me, questi biscotti sono così buoni che meritano di essere provati. Anche da chi è bravissimo e volenteroso in cucina!

Come tutte le ricette del blog, essendo così semplici, questi biscotti al cioccolato fondente senza burro sono perfetti da preparare anche insieme ai bambini!
Vi consiglio poi di provare anche questi biscotti yogurt e cacao senza burro e senza uova!!
Biscotti al cioccolato fondente senza burro
Ingredienti:
- 200 g di farina (io tipo 2)
- 20 g di cacao amaro
- 100 g di zucchero
- 1 uovo
- 25g di acqua
- 50g di olio di oliva
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 170 g di cioccolato fondente
Procedimento Biscotti al cioccolato fondente senza burro
- In una ciotola sbattete con una forchetta lo zucchero con l’uovo, l’acqua e l’olio.

- Aggiungete la farina e il lievito e mescolate.
- Tritate al coltello o in un mixer la cioccolata ed aggiungetela all’impasto.

- Formate tante palline da circa 20g (io ho usato un porzionatore piccolo per gelato e mettetele su una teglia ricoperta di carta da forno.

- Cuocete in forno caldo ventilato a 180 gradi per 12 minuti.

Se volete potete spolverare i biscotti con dello zucchero a velo. In questo modo diventeranno davvero uguali ai Chocolate Crinkles cookies.
I Chocolate Crinkles cookies sono i biscotti crepati al cioccolato dal cuore tenero e la superficie “screpolata” (appunto crinkles, in inglese) croccante.

Lascia un commento