Conoscete il libro Bastoncino dell’autrice Julia Donaldson e l’illustratore Axel Scheffler?
Noi lo adoriamo!
La stessa coppia del pluripremiato Gruffalò riesce ancora una volta (noi adoriamo tutti i loro libri!) a mettere su carta una storia che emoziona i piccoli e i grandi!
Il protagonista del libro è il signor Bastoncino, che un giorno viene scambiato per sbaglio per un qualsiasi rametto, e viene catapultato in una serie di curiose vicissitudini, molto lontano da casa!
Inizia da lì il viaggio per tornare a casa dalla sua famiglia!
Il libro è bello ovviamente tutto l’anno, ma è molto indicato per questo periodo perché a casa di Bastoncino la sua famiglia si prepara a festeggiare il Natale ed è molto triste perché il papà ancora non si vede.
Ce la farà il signor Bastoncino a tornare in tempo per festeggiare il Natale tutti insieme?
Vi ritroverete a fare il tifo per lui, e quando sembrerà tutto perduto, incontrerà nel suo viaggio un amico molto speciale!
Il libro ha appassionato tanto le mie bambine, prima perché si ride leggendo a tutto quello che capita a Bastoncino, e poi perché quando improvvisamente ci si rende conto che Bastoncino è lontano da casa, ci si preoccupa e si spera che in qualche modo lui riesca a tornarci!
E’ un libro che abbiamo preso qualche anno fa, me leggiamo e rileggiamo sempre volentieri!
Per questo qualche settimana fa, un pomeriggio in cui Carolina era sola e le mancava molto la sua sorella Cecilia, che era dalla sua migliore amica, ho pensato di divertirci con una passeggiata al parco alla ricerca del nostro amato signor Bastoncino.
Abbiamo letto la storia, poi con il libro siamo andate al parco ed abbiamo cercato tanti bei bastoncini che ci ricordassero il protagonista!
A casa poi Carolina ha iniziato a scegliere i pezzi migliori e più adatti per dare vita al signor Bastoncino!
In casa teniamo sempre i googly eyes da tenere per tantissimi lavoretti e la colla a caldo.
L’idea era quella che Carolina formasse il signor Bastoncino scegliendo e mettendo insieme le varie parti del corpo, e che poi io con la colla a caldo io le unissi.
Poi Carolina ha insistito tantissimo per provare ad usare lei la colla a caldo, giurando di stare attentissima, e ho deciso di farla provare.
Il risultato è che ha in pratica preparato tutto da sola il suo signor Bastoncino, e poi ha proposto di dare vita a tutta la famiglia!
E il tutto senza scottarsi!
Devo confessare che con la colla a caldo io sono molto più pasticciona di lei
Ed ecco la famiglia di Bastoncino qui sotto al gran completo!
Attualmente la famiglia bastoncino vive felicemente sul nostro terrazzo, e aspetta con ansia il giorno di Natale per salutare il loro caro amico che li ha aiutati!
Su Rai YoYo l’anno scorso poi era andato in onda il film animato di Bastoncino – Stick Man. Spero venga riproposto anche quest’anno, noi non vediamo l’ora di vederlo!
Nel frattempo prendete il libro e costruite anche voi la vostra famiglia Bastoncino!!
Lascia un commento