
Però diciamoci la verità, se esageriamo con questi trucchetti, rischiamo di denaturare i contorni dalla loro vera funzione… insomma se li iniziamo ad arricchire di parmigiano, o uova o che so besciamella, smettono un po’ di essere contorni, e diventano dei secondi!!
Logicamente potete variare le verdure che utilizzerete in base ai gusti e alle stagioni: dovrete mantenere la base di cipolla e carote, e aggiungere poi le verdure che preferite,e poi le patate, il cous cous e il pangrattato!
Anche con il cous cous poi potete giocarvela: io lo alterno quello di semola semi-integrale con quello di farro o di orzo!
Se
poi proprio non ce la fate a tenerle lisce, potrete aggiungergli una bella
spolverata di Parmigiano, o una mozzarellina all’interno, e trasformarle
in un secondo!
aveva assaggaito il tzatziki in Grecia e le era piaciuto molto (che
palato strano hanno i bambini a volte!), ma quando aveva trovato tracce
di cosine verdi all’interno… per carità!!!
ho elaborato una mia versione di salsa allo yogurt, dove metto “in
infusione” aglio ed erba cipollina, insieme ad olio e un pizzico di
sale, per insaporire, ma poi le tolgo prima di servirla! Buonissima e a
prova di bimbo!!}
Insomma se siamo i primi a vivere e a fare vivere le verdure come qualcosa di non buono… come se fossero un sacrificio da fare perchè fanno bene… ecco di sicuro non inviteremo i nostri mini commensali ad amarle!
Sono sicura che ci saranno cuccioli d’uomo figli di divoratori di ortaggi e affini che detastano le verdure, ma mi piace pensare che siano una rarità!
Se tu non mangi la verdura, o non la mangi volentieri, come puoi sperare che lo faccia tuo figlio??
A volte però capita che i bambini abbiano anche dei periodi: momenti in cui non vogliono qualcosa che hanno sempre mangiato! E per la mia piccola esperienza, meglio non dargli importanza, non insistere e proporre alternative…
2 carote
2 zucchine
1/2 cavolfiore
1 cipolla
120g cous cous
q.b. pangrattato
Mettete poi le verdure a cuocere in padella con un cucchiaio di olio, un
po’ d’acqua e sale (o dado fatto in casa).



In una ciotola amalgamate bene tutti gli ingredienti, unite il pangrattato se dovesse risultare troppo umido.
Formate con le
mani tante polpettine, passatele nel pangrattato e cuocetele in una padella antiaderente con un filo d’olio qualche munito per lato, stando attenti a non farlo bruciare.
ricoperta di carta da forno e cuocete in forno caldo ventilato a 180° per
una ventina di minuti.
Un modo carino x far mangiare al mio bimbo ( l'unico al mondo a cui nn piacciono) le patate se nn come pure' :), ma adora cavoli ed affini!!! Sono d'accordo con te, se le verdure le bandisci dalla tavola come fa un bimbo ad apprezzarle?! I miei piatti sono sempre accompagnati da contorno e se piace bene, altrimenti si assaggia e la volta successiva presento la verdura "incriminata" in un primo come pesto (tipo le zucchine) o nella frittata ;)! Ciao luisa
Esatto!!
poi adesso che Cecilia è un pochino più grande io le dico sempre che non si può dire non mi piace prima di avere assaggiato!
così ora lo ha imparato, e assaggia tutto!
poi magari dice che non le piace, come nel caso dei carciofi, oppure scopre che le piace, come per il minestrone (io a casa ho l'abitudine di fare sempre il passato e frullare tutto, così verso il minestrone era molto titubante, poi dai miei si è convinta di assaggiarlo e mi pregato di rifarglielo anche a casa!)
Non ho ancora maiprovato le polpettine di cous cous, me ne devo proprio ricordare! così ci sono cereali e verdure insieme in un sol boccone! 😉
esatto! e che boccone!!
Oggi le faccio al mio bimbo! 🙂
spero vi siano piaciute!!!
ciao cinzia, è tanto che non scirvo sul tuo blog.
è stato un lungo periodo di attività, tra cui una settimana di ferie , a 300 km da casa (quindi non distanti da casa), in cui la mia piccola ha avuto tempo e modo di sfogare una varicella leggera.
MA è andata bene, tutto sommato. non ci siamo annoiati a stare chiusi in casa a contare le pustole per lo meno.
e anche le ferie sono state gestite bene.
che buone le tue polpette.
giusto come te, ho fatto delle polpette di melanzane e miglio 2 giorni fa.
procedimento simile al tuo nel cuocere le verdure e pasta.
La mia bimba però si è spaventata delle palline di miglio e non le ha mangiate, se non con cartone acceso e dopo tante adulazioni.
non c'era solo melanzana, ma anche un pochino di carne trita e della robiola e delle evidenti olivere nere (che so che lei apprezza molto)
erano ricche ma senza uova.
( la prima versione light dei gg precendenti non avevano già catturato l'attenzione della mia furbetta, ed erano simili alle tue : solo verdure tritate e cotte e miglio cotto).
riproverò le tue polpette con il cous cous, pan grattato e impanata in padella. (le mie non erano impanate e ed erano in forno. il papà, che è sempre sul chi va là, le aveva apprezzate… ).
ti farò sapere.
un caro saluto
Ila
ehheh tra i fornelli allora siamo telepatiche!!
vedrai che con una mamma così brava, anche la tua piccola imparerà ad apprezzare i piaceri delle verdure :))
dai le ferie sono (quasi) sempre belle quando la compagnia è giusta!!
ma quanto ha la tua piccola che non mi ricordo??
la mia furbetta ha 3 anni e quasi e mezzo. e da ieri mi dice che lei ed il suo amico Fede (hanno 4 gg di differnza), quando c'è neve, ne farà così. e mi indica 4 con la manina.
tra poco rimetto le gomme da neve , se il tempo non migliora.. e festeggiamo compleanno in anticipo 🙂
ciaoo.
Io sono vegetariana, mio marito onnivoro e mio figlio.. francamente carnivoro!
E giuro che le verdure qui la fanno da padrone, non vengono discriminate, non vengono servite a parte, per ultime, o mangiate in modo forzoso.
Ma il nano niente, o gliele frullo e le nascondo da qualche parte o lui le sputa.
Piuttosto non mangia.
Sigh.
eheh ci credo, ci credo!!!
ma sono sicura (spero!!!) che chi cresce in una famiglia dove si mangia sano, diventando grande imparerà ad apprezzare anche le odiate verdure!
A me per molte cose è stato così, da piccola ero una vera noiosa, non tanto nei confronti delle verdure, ma verso tutto quello che ritenevo "brutto"!! Ora mangio tutto, anche cose terribilmente oscene!!!
Fatte!
polpette realizzate e mangiate.
Ottime.
La mia bimba le ha mangiate di gusto.
L'impasto era un po' abbondante, perciò l'ho messo nel freezer, già sotto forma di polpetta impanata nel pan grattato, pronte da cuocere e divorare.
mi sa che nel weekend verranno divorate dai miei 4 nipotini vegetariani, più la mia piccola furbetta.
grazie dunque per la ricetta.
un saluto
Ila
Che bello!!!
Grazie!!!
ciao Cinzia. io sono una bambina un pò cresciuta che odia le verdure.
sto facendo del mio meglio per inserirle nella mia dieta, e questo mi sembra un ottimo trucchetto. e poi adoro il cous cous!
credo anche che aggiungerò anche qualche spezia
Silvia