Una tazza di spinaci o erbette miste cotte
50g di olio di semi
Preparate gli spinaci a piacere (io ho usato quelli surgelati e li ho saltati in padella con olio, aglio e un pizzico di sale; ne ho usati una piccola parte per gli alberelli, e il resto li abbiamo usati come contorno).
In una ciotola mettete tutti gli ingredenti secchi, poi aggiungete quelli liquidi (l’acqua deve essere molto calda) e impastate velocemente.
Stendete la pasta con un mattarello e ricavate gli alberelli con un taglia pasta (o con la sagoma stampata su un cartoncino se non l’avete). Tenete da parte un pochino per le decorazioni. Premete con un dito al centro dell’impasto per creare i bordi e la parte da farcire.
Mettete gli alberelli su una teglia ricoperta di carta da forno, farciteli con la verdura o quello che preferite. Decorateli con la pasta rimanente.
Cuocete in forno caldo ventilato a 200° per circa 20 minuti.
Ciao, ho ho fatto la torta proprio ieri sera con questa ricetta, ma ho usato la farina bio di farro, buona comunque! Hai provato con olio di oliva?
chiara
No, perchè secondo me è proprio l'olio di semi che dà la giusta friabilità! sono continta che per usare l'olio di oliva bisognerebbe variare le proporzioni… però è un esperimento da fare!!
proverò di sicuro la brisé! ultimamente la cucina naturale mi interessa molto soprattutto perchè i risultati ci sono:-) e gli alberelli per i bimbi sono troppo carini:-)
ti assicuro che merita! e sono daccordo con te sulla cucina naturale… basta usare un po' di furbizia e le ricette giuste…. e si mangia con gusto ugualmente! e la salute ci guadagna! (e anche la bilancia!!)
capito per la prima volta sul tuo blog, e la descrizione della nascita della tua famiglia mi ricorda tanto la mia.. che bello! mi piace il tuo blog, mi unisco ai lettori 🙂
A presto,
Letizia
ehehe siamo in tante così… questi uomini!! 😉
grazie!! spero di vederti spesso qui allora!
deliziosi e delicati …e non solo per bambini….bellissimi ,brava!!!!
laura
grazie!!