Tra una settimana sarà Pasqua, quale migliore occasione per mangiarsi qualche carota in più con dei Biscotti alle carote?
Per fortuna le carote qui vanno alla grande, cotte, crude, grattugiate, a bastoncini, nelle torte, nei muffin, piacciono sempre tanto!
Dovete sapere che oltre al tanto famoso beta carotene le fragole contengono anche l’alfa-carotene!
Ohibò, e cos’è, vi chiederete!?
L’alfa-carotene è un potentissimo antiossidante che contrasta attivamente i radicali liberi causa non solo dell’invecchiamento ma anche della maggior parte delle malattie croniche.
Perciò trasformiamoci in perfetti coniglietti e cerchiamo di consumare e portare in tavola ogni giorno tante buone carote!
Ricetta biscotti alle carote
(senza uova, senza burro, vegan)
Ingredienti Biscotti alle carote:
150g di carote
280g di farina (io tipo 2)
50g di zucchero di canna integrale
35g di olio extra vergine di oliva
1/2 bustina di polvere lievitante
Qualche cucchiaio di latte vegetale
Procedimento Biscotti alle carote:
Lessate o cuocete le carote a vapore, con un pizzico di sale. Una volta cotte scolatele e frullatele con qualche cucchiaio di latte vegetale, fino a ridurlo in crema.
In una ciotola mettete la farina, la polvere lievitante, lo zucchero e mescolate. Aggiungete poi la purea di carote e l’olio, ed amalgamate gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo!
Stendete l’impasto con il mattarello, e tagliate tante biscottini. Cuocete in forno caldo ventilato a 180° per circa 10 minuti i vostri Biscotti alle carote.
anche da me mangiano le carote in tutte le salse, ma a biscotto sono sempre più buone 😉
un saluto
raf
che carini!!! i bimbi ne saranno andati matti, ed ora siamo proprio in tema vista la Pasqua che si avvicina! davvero un idea geniale 🙂
eheh tutti coniglietti i nostri bimbi!!
Buongiorno, ma a che temperatura?
forno caldo a 180° ventilato!