
Qui trovate tutte le ricette con i legumi.
Qui invece trovate tutte le ricette con le lenticchie: ce ne sono davvero di tutti i tipi, dagli hamburger, agli gnocchi, alle creme, alle cotolette! Guardateci perché sono sicura che vi ispireranno in qualche modo!!
Io ho preparato queste polpette di lenticchie rosse decorticate senza uova (vegan) accompagnate a patate al forno, due tipi di salse in cui pucchiare le polpette (una fatta con yogurt, aglio, olio e sale, l’altra ketchup) e un insalata! E la cena è servita!
Ingredienti polpette di lenticchie rosse (senza uova):
1 cipolla
1 carota
200g di lenticchie rosse decorticate
100g di pangrattato circa
Procedimento polpette di lenticchie rosse (senza uova):


Lasciate che le lenticchie diventino tiepide, poi trasferitele in una ciotola. Aggiungete il pangrattato (un po’ alla volta, potrebbe servirvene anche un po’ di più o un po’ di meno), e mescolate bene tutti gli ingredienti. Se vo piacciono potete anche aggiungere delle spezia, come ad esempio paprika o curcuma. Io le lascio così e piuttosto gioco sulle salse, così faccio contenti tutti.
A questo punto fate delle palline di impasto con le mani, (se non siete di fretta potete anche stendere l’impasto tra due fogli di carta da forno e ritagliare tante polpette divertenti con i taglia biscotti) e poi passatele nel pangrattato (oppure sono ottime anche con i semi, ad esempio con i semi di sesamo.

Disponete su una teglia rivestita di carta da forno e cuocete in forno caldo (ventilato) a 180° per circa 20 minuti!
Lascia un commento